Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:FIRENZE18°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 29 settembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Shakhtar-Inter, il clamoroso gol sbagliato da Dzeko (e Inzaghi si dispera)

Attualità giovedì 05 luglio 2018 ore 16:26

Agenti con il taser anche in Toscana

C'è anche Firenze tra le città scelte dal ministero degli interni per la sperimentazione della pistola elettrica. Nardella: "Capiamo se è utile"



FIRENZE — Arriva il taser e subito ci si interroga sul suo utilizzo. Ieri è stato firmato il decreto che autorizza la sperimentazione della pistola elettrica in dotazione a polizia, carabinieri e guardia di finanza in undici città italiane tra cui Firenze. Oltre al capoluogo toscano nella lista figurano Milano, Napoli, Torino, Bologna, Firenze, Palermo, Catania, Padova, Caserta, Reggio Emilia e Brindisi. Il provvedimento era stato annunciato nei giorni scorsi dal ministro dell'interno Matteo Salvini: "E' un'arma di dissuasione non letale - ha detto Salvini - e il suo utilizzo è un importante deterrente soprattutto per gli operatori della sicurezza che pattugliano le strade e possono trovarsi in situazioni border line".

A Firenze il sindaco Dario Nardella, interrogato sulla mossa del governo in materia di sicurezza, ha di voler "studiare bene questo strumento" per capire  "se può essere efficace ed utile". Interrogato sull'impiego dello strumento nelle strade cittadine, il primo cittadino ha precisato che "queste sono decisioni che non riguardano l'amministrazione comunale ma che riguarda il ministero degli Interni". "Io credo - ha aggiunto - che bisogna sempre trovare il giusto equilibrio fra garantire la sicurezza, la legalità e allo stesso tempo utilizzare strumenti e metodi che non ledano principi di dignità umana". 

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il vicinato lancia l'allarme dopo le segnalazioni per rissa, ubriachezza molesta e spaccio di stupefacenti registrati sulla piazza principale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità