
Mark, il bimbo pugliese che il Papa ha scelto tra la folla a Pasqua: «Il pontefice lo ha visto da lontano e ha voluto benedirlo»

Attualità lunedì 28 settembre 2020 ore 11:30
Accademia, la sala del Colosso torna nuova

Chiusura temporanea da ottobre della sala che ospita il bozzetto del 'Ratto delle Sabine' di Giambologna. Termine previsto a luglio 2021
FIRENZE — Nuovo cantiere alla Galleria dell'Accademia dopo che, lo scorso 2 giugno, si è concluso quello per il ripristino dell'impianto di areazione. Dal 5 ottobre inizieranno, infatti i lavori nella sala del Colosso, quella che ospita, al centro, l’imponente bozzetto in terra cruda del "Ratto delle Sabine", capolavoro del Giambologna.
I lavori prevedono il consolidamento delle strutture lignee a copertura della sala. Si procederà inoltre a un restyling che riguarderà la completa ritinteggiatura ed un nuovo, moderno ed adeguato impianto di illuminazione, studiato per esaltare le opere esposte.
“Sono molto contenta di poter annunciare finalmente l’apertura di questo nuovo cantiere che fa parte degli impegni che ho assunto da quando ho accettato il ruolo di direttore della Galleria dell’Accademia di Firenze", ha detto il direttore Cecilie Hollberg. “Sono lavori di grande importanza, che consentiranno di risanare i gravi problemi di ordine strutturale delle capriate settecentesche della Sala del Colosso, e non solo. Gli interventi riguarderanno anche l’illuminazione e l’allestimento al fine di valorizzare al massimo gli splendidi dipinti, poco visibili, conservati in questo ambiente che introduce al percorso espositivo del museo.”
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI