Attualità martedì 21 maggio 2019 ore 11:20
Sei nuovi accademici alla Crusca

L'accademia custode della lingua italiana ha deciso le nuove nomine durante una seduta straordinaria. Tra i progetti in corso il glossario dantesco
FIRENZE — Sono Gabriella Alfieri, Ilaria Bonomi, Michele Cortelazzo, Nicola De Blasi, Alessandro Pancheri e Pietro Trifone i sei nuovi accademici ordinari della Crusca nominati nel corso della seduta straordinaria dello scorso 9 maggio.
L'Accademia, si legge in una nota, è "impegnata in grandi progetti filologici e lessicografici, come il glossario dantesco, il vocabolario dell'italiano postunitario e il lessico degli italianismi nel mondo" e con le nuove nomine "ha voluto intensificare i rapporti con studiosi, già tutti accademici corrispondenti, che potranno sostenerla validamente nei compiti che ha davanti a sé".
Il corpo accademico della Crusca, che la sua sede nella villa medicea di Castello, è composto da tre classi di accademici: ordinari, corrispondenti italiani e esteri, tutti nominati a vita dal collegio degli Accademici riunito in adunanza straordinaria.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI