Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 20 novembre 2020 ore 16:00

​A 90 anni supera la crisi respiratoria da Covid

Dopo 14 giorni di ricovero con la respirazione assistita, a ventilatore spento ha voluto festeggiare in poltrona con le sue consuete parole crociate



FIRENZE — Un paziente di 90 anni ricoverato al San Giovanni di Dio con un’insufficienza respiratoria da Sars Cov 2 ha superato le terapie e si è ristabilito a tal punto da potersi dedicare alle parole crociate.

Ricoverato in Obi Covid come un paziente grave, dopo 12 giorni di ventilazione non invasiva e due di ventilatore alternato ad ossigeno in ventimask, questa mattina finalmente respirava bene con la sola ossigeno terapia. .

“E’ una lotta che si fa in due - ha raccontato Gianfranco Giannasi, direttore del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio e dell’area di Medicina d’Urgenza della Ausl Toscana centro - Se non c’è questa alleanza non si vince. Ogni giorno mi chiedeva come si stava andando. Ci siamo dati il cinque, ci siamo strizzati l’occhio. Si fa qualsiasi cosa per sostenere psicologicamente questi malati che hanno aperto un nuovo capitolo nella storia della medicina. Quello della vicenda umana, ricordandoci, se ce ne fosse bisogno, che il dottore senza cuore non si fa. I pazienti Covid sono molto teneri ma hanno imparato a stringere i denti e ci insegnano ogni giorno che bisogna crederci sempre”. “Non ti ringrazio ora, mi ha detto questa mattina. Ti ringrazierò quando andrò via” ha concluso Gianassi.

Il paziente novantenne è rimasto lucido durante i giorni di ricovero. Chiedeva delle sue condizioni ed è rimasto collaborativo con il personale medico sanitario. Questa mattina la decisione dei medici di spengere il ventilatore e di continuare con la sola ossigeno terapia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno