Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Contenuto Sponsorizzato mercoledì 12 ottobre 2022 ore 09:00

7 trucchi per contrastare il caro bollette

​Ecco 7 utili consigli che ti aiutano a contrastare il caro bollette e abbattere il costo.



FIRENZE — 1. Confrontare le tariffe di luce e gas

Per iniziare a risparmiare, confronta le offerte luce e gas: migliori tariffe sono facili da trovare su CheTariffa. Moltissime persone, forse anche te compreso, non hanno alcuna idea del contratto che hanno in atto con la compagnia fornitrice, non sanno se risponde alle loro esigenze e segue le loro abitudini quotidiane. Con pochi click online, puoi invece trovare tariffe migliori per avere luce e gas a un prezzo più basso rispetto a quello che paghi ora. Non è una cosa da poco: cambia e vedrai che ti conviene!

2. Avviare la lavatrice solo di sera

Dopo aver controllato il contratto, dovresti sapere se hai la tariffa oraria o meno. Se è così, avvia i grandi elettrodomestici che consumato di più solamente nelle ore serali quando la componente energia costa meno.

3. Cucinare in modo più furbo

Ovviamente, una grande parte del gas consumato è quello che usi per cucinare. Se hai i fornelli tradizionali a gas, come la maggior parte della popolazione oggi, devi imparare a cucinare in modo più furbo. Per esempio, usa sempre il coperchio per evitare che il calore prodotto se ne vada. Preferisci cotture rapide, evitando le ricette in umido. Se proprio devi bollire e cucinare in umido, prova la pentola a pressione che riduce di moltissimo i tempi, permettendo di spegnere il gas ben prima.

4. Usare la multipresa con interruttore

È comune lasciare inserite le prese di alimentatore degli apparecchi anche quando sono spenti. Ciononostante, non significa che sia un comportamento corretto, anzi. Se la presa resta collegata, il dispositivo consuma, meno, ma comunque qualcosa consuma. L’ideale sarebbe staccare tutto ma non è sempre comodissimo. Prova a usare una multipresa con interruttore per ridurre i consumi e, di conseguenza, i costi in bolletta.

5. Fare attenzione all’uso di acqua calda

È vero molti non prestano attenzione alla quantità di acqua calda che usano, provocando alti consumi di gas. Abituati a pensare che ogni volta che apri l’acqua calda, il conto della bolletta sale sempre di più. Questo ti aiuta a chiudere il rubinetto ogni volta che non serve come quando t’insaponi le mani.

6. Sfruttare i bassi rendimenti del sistema di riscaldamento

Dopo aver parlato del gas in cucina, passiamo invece a parlare di quello che usa la caldaia per riscaldare la tua casa. Dovresti imparare a impostare in maniera più attenta la temperatura sul termostato di casa. L’ideale sarebbe impostare una temperatura più bassa, cioè sui 19° C, e lasciare che i caloriferi restino accesi per più ore al giorno. In questo modo, sfrutti i cosiddetti bassi rendimenti della caldaia che consuma meno rispetto a quando tieni i termosifoni accessi per meno tempo e a temperature più alte.

7. Spegnere la luce se non serve

Prendi anche la buona abitudine di spegnere il lampadario quando esci dal soggiorno evitando ulteriori sprechi. Sebbene tu abbia installato lampadine a LED, è un aiuto prezioso quando si tratta di caro bolletta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro