QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 19°29° 
Domani 21°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 25 giugno 2019

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 14:05

Il 2019 è tutto di Cosimo I e Leonardo

A 500 anni dalla nascita di Cosimo dei Medici e dalla morte del genio da Vinci un ciclo di incontri dell'Opera di Santa Maria del Fiore



FIRENZE — Saranno curati da Antonio Natali e Sergio Givone gli incontri organizzati dall'Opera di Santa Maria del Fiore in occasione dei due importanti anniversari che scandiranno il 2019: i cinquecento anni dalla morte di Leonardo da Vinci, avvenuta il 2 maggio 1519 ad Amboise e i cinquecento anni dalla nascita di Cosimo I dei Medici, avvenuta il 12 giugno 1519. Titolo del ciclo di incontri, "Umanesimo e 'maniera moderna'".

Gli incontri si svolgeranno nell'Antica Canonica di San Giovanni a Firenze, in piazza San Giovanni 7, dal 15 gennaio al 21 maggio 2019, il martedì alle 17. La prima conferenza, il 15 gennaio, sarà dedicata alla 'Fabbriceria di Santa Maria del Fiore tra storia, diritto e azienda' e sarà curata da Luca Bagnoli.

“Per Leonardo (di cui riesce facile presagire l'incalzare delle celebrazioni in ogni luogo) - ha detto Antonio Natali - le letture si volgeranno ai pensieri, vale a dire alle trame e ai contenuti illustrati. Saranno i pensieri a prevalere sulla lingua figurativa; della quale, d'altra parte, comunque si ragionerà. Di Cosimo I sarà invece commentato lo spessore intellettuale che informò il suo collezionismo archeologico. Essendo poi, tutt'e due – Leonardo e Cosimo – protagonisti (ancorché in àmbiti distinti) della cultura fiorentina fra umanesimo e 'maniera modernà, s'è pensato fosse opportuno prevedere anche ragionamenti che dessero conto di quelle disposizioni ideologiche, peraltro concettualmente correlate”.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità