Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 12 gennaio 2021 ore 09:52

Tram, se anche il bus subisce l'effetto cantieri

E' destinata a diventare una navetta tra la collina e la nuova fermata del tram, però è stata la prima a subire l'effetto della cantierizzazione



FIESOLE — Uno scherzo del destino quello toccato alla Linea 7 di Ataf, la più preziosa per l'adduzione al futuro tracciato del tram Santa Maria Novella - Bagno a Ripoli eppure la prima a subire gli effetti dei cantieri e della riorganizzazione della mobilità tra Ponte Rosso e piazza Libertà.

E' stato il Comune di Fiesole a dare l'annuncio ai cittadini "Attenzione la Linea 7 cambia percorso a causa dei lavori che interessano la zona di Viale Spartaco Lavagnini, Piazza Libertà e Viale Don Minzoni e subirà variazioni".

La linea 7 che collega Fiesole con Firenze solo recentemente è tornata a fare capolinea alla stazione di Santa Maria Novella per la gioia degli abitanti della collina panoramica che affaccia sul capoluogo, tanto che persino il sindaco Anna Ravoni prese parte alla prima corsa Fiesole - Santa Maria Novella.

L'arrivo della tramvia in piazza della Libertà potrebbe mettere in crisi questo assetto appena conquistato trasformando il 7 in una mera navetta di adduzione per i cittadini di Fiesole accompagnandoli da viale Don Minzoni in piazza della Libertà a prendere il tram in direzione Fortezza - Stazione oppure San Marco. 

Un altro scherzo, stavolta giocato dalla morfologia del territorio vede i comuni di Fiesole e di Bagno a Ripoli estremamente vicini, tagliati solo dall'Arno a sud di Firenze ma fino a che non sarà realizzato il doppio ponte di Vallina la tramvia potrebbe avere un ruolo strategico per il trasporto pubblico anche se i pochi metri in linea d'aria si trasformeranno nel lungo percorso della linea 7 da piazza Mino nel centro di Fiesole a piazza della Libertà e del tram da piazza della Libertà a Bagno a Ripoli con lo scavalco dell'Arno tra Bellariva e Gavinana. A patto che arrivi prima il tram del doppio ponte.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità