Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 07 marzo 2022 ore 13:13

Nuova passeggiata in Arno sulla sponda dissestata

Il ripristino consegna ai cittadini un luogo dove passeggiare e pescare. In zona sono presenti associazioni locali attive con iniziative sociali



FIESOLE — La sponda destra dell’Arno a Compiobbi è stata completamente riqualificata dopo le verifiche del dissesto della sponda dovuto agli eventi di piena degli ultimi anni.

L'intervento effettuato dal Consorzio di Bonifica Medio Valdarno è stato seguito dai cittadini della zona e dal Comune di Fiesole.

Il ripristino del passaggio è di fondamentale importanza per le operazioni di vigilanza e manutenzione fluviale perché rende possibile il transito dei mezzi operativi con continuità dall’immissione del torrente Sambre a valle fino alla spiaggetta di Compiobbi e di qui alla Strada Statale 67 a monte.

Il Consorzio, in accordo con il Genio Civile della Regione Toscana e con un investimento economico di poco meno di 30 mila euro, ha lavorato alla posa di blocchi con funzioni di ripristino del tracciato e di protezione della sponda fluviale ma anche del muro di contenimento della SS67, rivestiti in pietra e dunque ben inseriti dal punto di vista paesaggistico per poi rifinire con lo stabilizzato sul piano calpestabile, una staccionata in legno e le biostuoie per favorire la rinascita del manto erboso.

PRIMA

DOPO

“Come per altri nostri interventi di manutenzione idraulica - ha spiegato il presidente del Consorzio di Bonifica Marco Bottino - anche questa riqualificazione di sponda ridona ai cittadini un luogo dove passeggiare o pescare, considerato anche la presenza di associazioni locali che sappiamo essere molto attive in diverse iniziative sociali tra cui anche gare di pesca per disabili”.

“Sono particolarmente felice del fatto che, insieme alla riqualificazione di questa sponda dell’Arno, si sia riusciti a recuperare un’area molto frequentata per passeggiate lungo l’Arno e per le attività della Associazione “Punto e a Canapo” che è molto attiva sul territorio insieme alla Misericordia di Compiobbi per attività per anziani e disabili - ha commentato la sindaca di Fiesole Anna Ravoni - Una collaborazione con il Consorzio di Bonifica che sta andando avanti molto positivamente per il recupero di parti fluviali da mettere in sicurezza e restituire alla cittadinanza”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno