Attualità mercoledì 28 ottobre 2020 ore 11:01
Gli alberi cavi rischiano di cadere al primo vento

Il Comune di Fiesole ha abbattuto alcune alberature che al taglio si sono presentate completamente cave, come previsto dalle analisi tecniche
FIESOLE — Il Comune di Fiesole ha abbattuto alcuni alberi in piazza Del Mercato ed in piazza della Vittoria a Caldine. "Il taglio è una misura estrema che viene messa in campo quando gli esperti che svolgono il periodico monitoraggio comunicano uno stato di pericolosità che, nella maggior parte dei casi, è connesso all’età della pianta, in altri ad eventuali danni o malattie che ha subito" è quanto ha spiegato il municipio.
Nel caso specifico "il taglio era stato comunicato agli abitanti sia attraverso il sito del comune che con cartelli posizionati nell’area con una settimana di anticipo ed ha evidenziato come le analisi strumentali avessero correttamente individuato il rischio, dato che il tronco delle piante era vuoto o con una consistenza del legno che non garantiva alcuna resistenza. Gli stessi rami di dimensione maggiore presentavano criticità molto pronunciate, tali da far prevedere la loro caduta in caso di sollecitazioni anche modeste".
"Gli alberi tagliati saranno sostituiti con nuove piante in tempi brevi in modo che la copertura dello spazio sia ripristinata, mentre il monitoraggio delle altre piante proseguirà con continuità, come già avvenuto fino ad oggi" ha reso noto il Comune.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI