Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 21 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Saviano: «La censura in Rai è un problema che riguarda tutti»

Attualità sabato 19 settembre 2015 ore 15:50

Enjoy Firenze le meraviglie del vino

Domenica 20 settembre tre proposte di itinerario culturale e artistico tra Firenze, San Casciano Val di Pesa e Arezzo, dedicate al vino e alla vite



FIRENZE — E' la nuova iniziativa di "Enjoy Firenze", cartellone di percorsi guidati a cura di Cooperativa Archeologia.

L'apertura, alle ore 10.30, sarà con la visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze, che spiegherà al pubblico, attraverso miti e storia, il rapporto strettissimo che fin dai tempi più remoti ha legato l’uomo alla coltivazione delle vite e alla produzione del vino. 

Sempre alle ore 10.30, al Museo Archeologico di Arezzo, sarà proposto un affascinate viaggio alla scoperta dei contenitori per vino dell'antichità e delle inebrianti storie che vi sono rappresentate: rilievi, incisioni e applicazioni, tralci di vite, satiri e scheletri, tutti uniti in un invito a cogliere l'attimo e gioirne fino in fondo.

Infine, a San Casciano Val di Pesa alle ore 11.00 sarà possibile visitare la villa rinascimentale Le Corti, con il suo parco, le sue cantine storiche, il frantoio e l’orciaia. Sarà un percorso nel cuore dei terreni del Chianti Classico, tra stemmi, iscrizioni, busti romani e oggetti d’epoca, a cui seguirà la degustazione di prodotti dei Principi Corsini.

La giornata dedicata al vino è in occasione del "Di di festa", l'iniziativa organizzata da Unicoop Firenze e dalle cooperative culturali toscane aderenti a Legacoop.

Completa le proposte di "Enjoy Firenze" della giornata, la visita alla Villa medicea di Poggio a Caiano, con le sale dedicate alla Natura Morta e la mostra sulle cucine storiche.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca