Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 15:57

Emergenza freddo, coperte ai senzatetto di Firenze

Regione Toscana e Comune di Firenze hanno consegnato le coperte donate dall'associazione Aips di Campi Bisenzio alla Protezione civile regionale



FIRENZE — Una notte per le strade di Firenze per l'assessora alla protezione civile della Regione Toscana Monia Monni e per l'assessora al welfare del Comune di Firenze Sara Funaro che hanno distribuito 50 coperte donate alla Protezione civile regionale dall'associazione Aips di Campi Bisenzio, guidata da Santa Murgia.

Monni e Funaro insieme ai volontari hanno offerto the caldo, le coperte dell’Aips, abiti, biancheria pulita e accoglienza per la notte. “Ieri sera - ha spiegato Monni - ho percorso le strade di Firenze insieme a Sara e ai volontari della Fratellanza Militare. Strade di stracci, abbandono e storie, alcune incredibili che a forza di essere ripetute diventano vere, altre così vere, che diventa difficile mandarle giù. Ho veramente potuto vedere con i miei occhi l’operato dei volontari e di Sara, che non portano solo viveri, ma anche consigli, ascolto e speranza”. 

“L'uscita con Monia Monni- ha detto l’assessora al welfare Funaro - è stata l’occasione per toccare con mano, una volta di più, il prezioso e importante lavoro che tutte le sere i volontari e gli operatori delle Unità di strada svolgono al fianco dei più fragili. Grazie alla Fratellanza militare, con la quale abbiamo visitato diversi luoghi cittadini frequentati da senza dimora, Monia ha potuto conoscere da vicino il servizio delle Unità di strada e di quanta passione e professionalità mettono in quello che fanno. E per questo la città li ringrazia". 

“Ogni sera, sette giorni su sette, le squadre della Pubblica Assistenza Fratellanza militare, della Misericordia, della Croce Rossa italiana, dell'Unità di strada Insider - ha aggiunto Monni- sono in strada per i senza dimora. Un lavoro gigantesco, prezioso e bellissimo di cura di chi non ha niente e nessuno.”

“Il mio progetto - ha spiegato la presidente Santa Murgia - era quello di raccogliere coperte per dare un abbraccio a chi è meno fortunato. Attuarlo sembrava difficoltoso, invece ho trovato sul mio cammino persone che insieme a me hanno reso tutto più facile. La mia proposta ha incontrato questo bel progetto della Regione, attraverso il quale vengono donate le coperte ai senzatetto che trovano rifugio negli alberghi, e che grazie alla Protezione civile riesce a portarlo avanti anche in questo periodo così difficile a causa del Covid”.

“Aiutare a superare la condizione di necessità - ha aggiunto ancora il presidente della Fratellanza Militare Firenze Niccoló Mancini - Vicepresidente Nazionale ANPAS delle persone è lo strumento migliore per creare una società più giusta. Le parole di chi vive in strada ci ricordano sempre questo”

"Sono contenta che Monia abbia conosciuto l'attività delle Unità di strada – ha concluso Funaro -, che è una delle azioni del nostro servizio di accoglienza invernale fatto di tante azioni: oltre al lavoro sulla strada per intercettare e agganciare il senza dimora, ci sono i servizi di accoglienza e inclusione per far sì che queste persone abbiamo nuove e migliori opportunità di vita. Firenze, con il suo ricco tessuto sociale, non lascia indietro nessuno e la vicinanza che la comunità fiorentina dimostra verso i cittadini meno fortunati lo dimostra”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità