Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:37 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Raid su Gaza distrugge edificio di 12 piani, il momento del crollo

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 10:33

Doppio libretto per gli studenti transgender

Il Senato accademico ha deciso di assegnare un secondo libretto con le nuove generalità ai ragazzi che stanno seguendo un percorso di cambio di sesso



FIRENZE — Non è una novità assoluta, visto che un provvedimento simile è già stato adottato dagli atenei di Catania, Torino, Milano, Padova, Verona, Bologna, Bari, Napoli e Urbino, ma si tratta comunque di una svolta epocale, la prima in Toscana.

Ci sono voluti 8 mesi da quando la lista Sinistra Universitaria-UDU ha proposto l'introduzione del doppio libretto a quando il Senato accademico ha votato il provvedimento, ma in questo modo si è raggiunta l'unanimità.

Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo anno accademico e in sostanza consiste nella possibilità per lo studente che sta seguendo un percorso di cambio di sesso, di fare richiesta e ottenere un secondo libretto universitario con un nuovo nome corrispondente al genere cui si sente di appartenere.

La matricola resta la stessa, mentre verrà creato "alias elettronico" per l'utilizzo dei servizi online, un nuovo indirizzo di posta elettronica e una nuova tessera per l'utilizzo dei servizi bibliotecari dell'Ateneo.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Paura e rabbia tra i residenti per il raid sulle auto in sosta nel quartiere. Le vetture sono state sventrate per asportare fari e navigatori
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità