Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:40 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta
Vardy lascia il Leicester. L’ultimo chiude la porta

Attualità sabato 11 luglio 2015 ore 10:33

Doppio libretto per gli studenti transgender

Il Senato accademico ha deciso di assegnare un secondo libretto con le nuove generalità ai ragazzi che stanno seguendo un percorso di cambio di sesso



FIRENZE — Non è una novità assoluta, visto che un provvedimento simile è già stato adottato dagli atenei di Catania, Torino, Milano, Padova, Verona, Bologna, Bari, Napoli e Urbino, ma si tratta comunque di una svolta epocale, la prima in Toscana.

Ci sono voluti 8 mesi da quando la lista Sinistra Universitaria-UDU ha proposto l'introduzione del doppio libretto a quando il Senato accademico ha votato il provvedimento, ma in questo modo si è raggiunta l'unanimità.

Il provvedimento entrerà in vigore dal prossimo anno accademico e in sostanza consiste nella possibilità per lo studente che sta seguendo un percorso di cambio di sesso, di fare richiesta e ottenere un secondo libretto universitario con un nuovo nome corrispondente al genere cui si sente di appartenere.

La matricola resta la stessa, mentre verrà creato "alias elettronico" per l'utilizzo dei servizi online, un nuovo indirizzo di posta elettronica e una nuova tessera per l'utilizzo dei servizi bibliotecari dell'Ateneo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
L'articolo di ieri più letto
La donna è stata soccorsa dai vigili del fuoco durante le operazioni di spegnimento e poi affidata al personale sanitario del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità