Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 08 marzo 2021 ore 16:29

Divise Scandicci Calcio ai detenuti di Sollicciano

L'emergenza sanitaria dovuta all'epidemia di Covid ha reso necessario un ricambio continuo dell'abbigliamento per poter svolgere le attività sportive



SCANDICCI — Lo Scandicci Calcio ha deciso di donare alla Unione Italiana Sport Per tutti di Firenze le mute delle passate stagioni, il materiale sarà utilizzato dall'associazione che svolge ogni settimana delle attività sportive all’interno della casa circondariale fiorentina: palestra e allenamenti di calcio. 

Per il frequente turn over a cui la squadra di Sollicciano è soggetta, l’esigenza di abbigliamento sportivo è sempre stata molto sentita, anche in questo periodo caratterizzato dall’emergenza Covid. Con la donazione dello Scandicci Calcio i detenuti potranno utilizzare le tute per gli allenamenti e gli incontri dei mesi futuri.

L’idea di donare magliette e pantaloni alla squadra di Sollicciano è stata lanciata da Gabriele Tanaglioni che collabora con Uisp Firenze e segue in qualità di allenatore l’attività sportiva della squadra del carcere “Sono anche uno dei preparatori atletici dello Scandicci Calcio e per questo ho pensato di proporre alla società di donare il materiale che non veniva più utilizzato”. L’idea che è stata accolta con entusiasmo.

“Ogni anno - ha detto la direttrice generale dello Scandicci Calcio, Simona
Ciagli - facciamo un resumè del materiale disponibile nei magazzini. Abbiamo circa 350 tesserati e quindi abbiamo a disposizione molto abbigliamento in particolare dai 5 anni in su visto che la nostra attività si concentra sui giovani. Le tute non più utilizzate di solito vengono spedite alle missioni in Africa una volta all’anno. Per gli adulti in verità non avevamo mai fatto nulla anche perché di solito l’abbigliamento sportivo risulta troppo usurato”. 

Durante il periodo del Covid, in un’ottica di riorganizzazione del magazzino, sono state individuate delle tute che potevano essere tranquillamente riutilizzate. Da qui la donazione “Non è escluso che saremo in condizioni di fornire anche scarpe e palloni nei mesi successivi, a fine stagione, quando faremo un nuovo controllo delle giacenze” ha concluso la direttrice. 

Il presidente dello Scandicci Calcio, Fabio Randelli, ha aggiunto “abbiamo sempre pensato ai paesi sud sahariani ma credo che sia importante tenere presente anche una situazione a noi più vicina come può essere il carcere. Pur formalmente nel territorio del comune di Firenze, Sollicciano è parte anche della comunità di Scandicci e pensiamo sia giusto non scordarci di questa realtà. Ora che abbiamo stabilito questo rapporto diretto con Uisp, ci auguriamo che ci saranno altre occasioni per collaborare e donare del materiale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno