Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:03 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità sabato 06 febbraio 2016 ore 12:29

Dipendenti comunali, buste paga in picchiata

Tra il 2010 e il 2014 registrato un calo di quasi il 9%, pari ad oltre 2.700 euro annui. A pesare è il crollo del salario accessorio: 39% in meno



FIRENZE — A pesare, per i dipendenti di Palazzo vecchio è la riduzione della componente del salario accessorio - ben 2.234 euro in media l'anno in meno finite in tasca - che ne fanno di gran lunga i più colpiti dal crollo delle retribuzione nel periodo compreso tra il 2010 e il 2014. A livello nazionale, infatti, la diminuzione delle buste paga dei 'comunali' è in media assai più contenuta, pari a circa il 2,5%, intorno cioè ai 740 euro.

A rivelarlo è un'indagine condotta livello nazionale dalla Fp-Cgil sui dati del Conto annuale dello Stato tra le citta' capoluogo di regione, che fa anche il punto sull'andamento dell'occupazione, anche questa crollata negli ultimi cinque anni, sempre per i dipendenti dei comuni presi in esame, del -8,5%, ovvero circa 8.400 in meno.

Dall'incrocio tra questi due dati emrege una terza considerazione:  lo scarto rispetto alle previsioni  decreto legge 78 del 2010 targato Tremonti, e cioe' la proporzionalita' tra riduzione del salario accessorio (che ha segnato una flessione complessiva del -15,69%) e la riduzione del numero degli addetti (calata del -8,52%) che in questi anni non si e' registrata.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I vigili del fuoco sono accorsi con due squadre, mentre i tecnici di E-Distribuzione hanno messo fuori servizio le utenze servite dalla cabina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca