Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:20 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 05 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
È questa la montagna degli alpinisti italiani dispersi, le prime immagini girate dopo la valanga che li ha travolti
È questa la montagna degli alpinisti italiani dispersi, le prime immagini girate dopo la valanga che li ha travolti

Attualità giovedì 05 febbraio 2015 ore 13:41

Degrado in periferia, opposizioni all'attacco

Forza Italia, Fdi e l'ex grillina Amato presenteranno 15 mozioni per denunciare lo stato di abbandono in cui versano Brozzi, Quaracchi e Peretola



FIRENZE — "Che fine hanno fatto le promesse di riqualificazione delle periferie di cui Nardella si è riempito la bocca in campagna elettorale?". E' questa la domanda che si sono posti i consiglieri di opposizione Miriam Amato (Percorso Comune), Francesco Torselli (Fratelli d'Italia) e Marco Stella (Forza Italia), che hanno effettuato un sopralluogo nel quartiere 5, in particolare a Quaracchi raccogliendo le denunce dei residenti, disperati per il degrado e i disservizi che caratterizzano la zona.

Dai parchi giochi sporchi e pericolosi agli autobus che non passano mai, dai cestini che non ci sono alle buche per strada e sui marciapiedi. 

"Questa gente non chiede la luna - tuona Francesco Torselli - ma solo attenzione da parte di una politica che dopo il voto si è disinteressata di quel che accade al di fuori della cerchia dei viali, così come faceva l'amministrazione precedente, con Matteo Renzi che era convinto che Firenze iniziasse e finisse in via Tornabuoni".

"Nonostante un'assessore della giunta Nardella (Gianassi, ndr) sia stato presidente del quartiere 5 e ben 3 consigilieri comunali Pd vengano da li - ha detto Marco Stella - il quartiere 5 è il peggiore della città. Serve un presidio fisso di polizia e bisogna sgomberare lo stabile occupato".

"Io vorrei che le donne di Quaracchi avessero la libertà di portare al parco i figli senza grossi rischi - ha detto Miriam Amato - E non vorrei vedere le carcasse di auto e moto abbandonate lungo le vie". 

Per tutti questi motivi, i consiglieri Amato, Torselli e Stella presenteranno, in commissione prima e in consiglio comunale poi, ben 15 mozioni per chiedere all'amministrazione di riprendere in mano la situazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Stella su degrado al quartiere 5 - Video
Amato su degrado al quartiere 5 - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Vittime dell'aggressione due amici di 59 e 33 anni. Il più giovane è stato portato in ospedale. Sul fatto indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca