Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 07:03

Osmannoro, campo rom, il terzo mondo è qui

Sopralluogo del candidato governatore di Fratelli d'Italia Giovanni Donzelli: "Una baraccopoli. E con il freddo la situazione potrebbe degenerare""



FIRENZE — "Uno spaccato di terzo mondo, con bambini di 10 anni che giocano in mezzo alla spazzatura e sono costretti a vivere coi genitori in baracche di pochi metri quadri, riscaldate da fatiscenti e pericolose stufe a gas".  Sono queste le parole scelte  dal capogruppo in consiglio regionale di Fratelli d’Italia e candidato governatore Giovanni Donzelli per descrivere la baraccopoli che sorge alla fine di via dei Salci, in zona Osmannoro, periferia estrema di Firenze, accanto all’autostrada. 

“Il campo rom è formato da una trentina di baracche cui si accede attraverso una vera e propria discarica – spiega  Donzelli che ha parlato con alcune donne del campo –  Un centinaio di rom vive tra carcasse di auto bruciate, probabili avanzi di furti. Al mattino c’erano solo donne e bambini che abbiamo visto passare il tempo in condizioni igienico-sanitarie del tutto precarie, sotto gli occhi delle mamme". 

"Diverse baracche sono in realtà un cumulo di stracci e coperte, con stufe a gas e generatori elettrici - prosegue Donzelli - Una situazione che, con il freddo di questi giorni, potrebbe degenerare, e non vorremmo essere costretti ad assistere ai soliti ipocriti pianti dei buonisti per una nuova tragedia della marginalità". 

"Le donne del campo ci dicono che i bambini (circa una ventina) vanno regolarmente a scuola ma noi ne abbiamo trovati diversi lì al campo, sia all’aperto che all’interno di un capannone industriale occupato irregolarmente - dice ancora il candidato governatore - Sembra di essere in un paese del terzo mondo quando in realtà siamo nel territorio comunale fiorentino. Qui le regole non esistono, la zona è una terra di nessuno dove regnano degrado e abbandono". 

Donzelli racconta di aver rimproverato agli abitanti del campo per lo stato di illegalità in cui vivono.

"La presenza di questa baraccopoli abusiva sta creando ingenti problemi alle aziende della zona - conclude - Gli imprenditori hanno provato a sollevare il problema denunciandolo agli enti locali. Ma è stato inutile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca