Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Lavoro giovedì 12 settembre 2019 ore 11:17

Crisi Amandatour, lavoratori in sciopero a Firenze

Non percepiscono lo stipendio ed hanno organizzato un presidio, anche gli autisti Ncc attendono il pagamento dei servizi svolti per l'operatore



FIRENZE — I lavoratori dell’agenzia di viaggi Amandatour di Novoli sono in sciopero ed hanno organizzato un presidio in via della Villa Demidoff a Firenze, davanti al negozio, insieme alla Filcams Cgil. Amandatour è il tour operator fiorentino, leader nel segmento dei viaggi di lusso rivolti principalmente al mercato dei turisti russi, recentemente ceduto al gruppo romano Arkus Network.

Non riscuotono lo stipendio da mesi e sono in sciopero da lunedì scorso, preoccupati per le incertezze sul proprio futuro e su quello dell’azienda "L’agitazione in questione è nazionale: Amandatour, acquisita nel febbraio scorso dal Gruppo Arkus Network, coinvolto nel fallimento di questa estate del Palermo Calcio, risente - come altre controllate - delle sofferenze del Gruppo" ha spiegato la Filcams Cgil Firenze che ha chiesto l’apertura dell’Unità di Crisi presso la Città Metropolitana di Firenze.

"I lavoratori resteranno in sciopero finché non avranno risposte dal Gruppo Arkus; auspichiamo che l’incontro all’Unità di Crisi avvenga il prima possibile questi lavoratori e lavoratrici hanno diritto a conoscere il proprio futuro lavorativo e a ricevere gli arretrati di stipendio (due mesi più quattordicesima, in attesa della mensilità di settembre) che spettano loro" ha detto Rosa Anna Lombardo di Filcams Cgil.

Azione Ncc per prima ha sollevato il caso Amandatour ed oggi è intervenuta sulla vicenda per voce del presidente Giorgio Dell'Artino "Noi, come altri fornitori, non siamo stati avvisati del passaggio di proprietà di Amandatour al gruppo Arkus Network. Alcuni nostri associati attendono da mesi di essere pagati per i servizi prestati ai turisti clienti di Amandatour. Il mese scorso la società aveva risposto alle nostre sollecitazioni di pagamento dichiarando una crisi di liquidità e chiedendoci di avere pazienza ancora un mese continuando, nel frattempo, ad erogare i servizi ai turisti. Ad oggi nessun pagamento è arrivato e la crisi di Amandatour è esplosa. Soltanto su Firenze, il giro d'affari per gli Ncc collegato alle attività di Amandatour presso alberghi di alta e altissima fascia è di mezzo milione di euro, pari a circa il 20% del totale del giro d'affari generato dalle attività di incoming dalla società nel capoluogo fiorentino. Prendiamo atto con forte preoccupazione che la promessa di Amandatour di pagare tutti i servizi già prestati entro la fine di agosto è rimasta lettera morta".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro