Attualità lunedì 16 febbraio 2015 ore 17:58
"Con i cantieri del tram incassi dimezzati"
La denuncia di Confesercenti Firenze per le zone Dalmazia, Statuto, Circondaria, Novoli e la strettoia di Novoli
FIRENZE — Negozi a rischio chiusura e crollo degli incassi fino al 50%. E' questa la situazione critica delle zone interessate dai cantieri delle linee 2 e 3 della tramvia a Firenze. A lanciare l'allarme per le criticità riscontrate dai commercianti è Confesercenti Firenze. Le zone più colpite sono Dalmazia, Statuto, Circondaria, Novoli e la strettoia di Novoli.
"Le conseguenze economiche della cantierizzazione per la realizzazione delle nuove linee tramviarie cominciano a manifestarsi - ha detto il responsabile dell'associazione per il capoluogo toscano Stefano Fontinelli - le attività nelle cinque zone più 'colpite' (le aree di piazza Dalmazia, Statuto, via Circondaria e Novoli) non ce la fanno più e iniziano a tirare giù il bandone. Servono, oltre alla misura dell'abbattimento Tari annunciata nel nuovo bilancio, atti ulteriori, da adottare con estrema urgenza, per evitare che la situazione peggiori".
Per Confesercenti serve una segnalazione stradale aggiornata affinché i cittadini non si perdano nella nuova viabilità ed abbiano la possibilità di trovare i negozi, poi serve aumentare le aree di sosta. Secondo Confesercenti occorre attivare una task force per le difficoltà degli esercizi messi in ginocchio dai cantieri.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI