Cultura sabato 02 maggio 2015 ore 11:49
Colori e festa con gli sbandieratori
Tantissimi tra turisti e fiorentini, hanno assistito il 1 maggio, alla 22esima edizione del trofeo Marzocco in Piazza della Signoria
FIRENZE — Il maltempo non ha fermato la bella festa, anche se il vento non ha certo aiutato gli sbandieratori.
Al primo posto si sono classificati Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia, di Quattro Castella di Reggio Emilia, secondo posto per i padroni di casa, i Bandierai degli Uffizi, terzi gli sbandieratori della Contrada della Cerva, di Noale di Venezia e quarto posto per gli sbandieratori viterbesi di Soriano.
Ai Bandierai degli Uffizi è andato anche il premio della critica "Filippo Galli", assegnato da un'apposita giuria. Un premio davvero speciale ed ambito, intitolato allo sbandieratore scomparso prematuramente alla fine dello scorso anno.
Il trofeo Marzocco è anche un'occasione per raccogliere fondi per il restauro della statua del Marzocco, che si trova nell'arengario di Palazzo Vecchio, vicino al Biancone. Un'iniziativa che va avanti tutto l'anno grazie al sito ufficiale degli sbandieratori fiorentini, dove si può effettuare una donazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI