Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:59 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Attualità mercoledì 21 luglio 2021 ore 17:33

Da Netflix a Pieraccioni, 4 set cinematografici in città

A Firenze tra Luglio e Settembre si girano tre serie tv e un film: "Il sesso degli angeli", "Il Colibrì", "L'Amica Geniale" e "From Scratch"



FIRENZE — Firenze protagonista di importanti produzioni cinematografiche e televisive. Sono iniziate le riprese dell'episodio fiorentino della serie Netflix From Scratch tratta dal bestseller autobiografico di Tembi Locke che quelle del film di Leonardo Pieraccioni Il sesso degli angeli. 

In Agosto sono in programma le riprese de Il Colibrì con la regia di Francesca Archibugi tratto dal bestseller di Sandro Veronesi e della serie tv L'Amica Geniale con la regia di Daniele Lucchetti che continueranno anche in Settembre.

Secondo le stime di Toscana Film Commission solo per From Scratch si tratta indicativamente di 4.100 notti in hotel e appartamenti. 

“Numeri importanti in un momento in cui il settore ancora risente delle minor presenze turistiche" dichiara la vicesindaca Alessia Bettini che sottolinea anche l'impegno degli uffici dell'Amministrazione per minimizzare i possibili disagi per i cittadini e ottimizzare i provvedimenti. 

Tra gli interventi per limitare i disagi dei residenti per i divieti di sosta in piazza del Carmine, che ospita il set principale di From Scratch, su richiesta dell'amministrazione la produzione ha stipulato una convenzione con alcuni garage commerciali del centro storico. 

Saranno quaranta posti che nei giorni del 2, 3 e 4 Agosto saranno riservati ai residenti della zona interessata provvisti del contrassegno ztl e che saranno avvisati con volantini porta a porta.


FROM SCRATCH

Per quanto riguarda la serie tv Netflix, le riprese sono programmate da oggi 21 Luglio al 7 Agosto e interesseranno numerose zone del centro a iniziare dalla location principale di piazza del Carmine, ma anche piazza Santa Croce, piazza del Mercato Nuovo, piazza San Pier Maggiore, piazza Stazione, via Santa Margherita, via del Parione, via delle Terme, via Santi Apostoli, piazza Santa Trinita, via Tornabuoni, lungarno Guicciardini, Ponte alla Carraia, via dei Girolami.

Campi base

Il principale è collocato in piazza Vittorio Veneto e viale Lincoln con divieti di sosta fino all'8 Agosto. Da segnalare il campo base in piazza del Carmine, uno dei set principali del film. Anche in questo caso saranno in vigore alcuni divieti di sosta. Ulteriori campi base e relativi divieti di sosta nella zona di piazza Santa Croce, sul lungarno Corsini (il 28 e 29 luglio per le riprese nel palazzo omonimo), nella zona di piazza Santo Spirito (provvedimenti in via del Presto di San Martino dalle 20 del 26 alle 19 del 27 luglio), in piazza Santo Stefano al Ponte (dalle 20 del 26 alle 14 del 30 luglio), nella zona di via Fiesolana (dalle 20 del 3 alle 20 del 4 agosto anche in via Pietrapiana e piazza Salvemini), piazza Ognissanti (dalle 20 del 4 alle 20 del 6 agosto con divieti di sosta in lungarno Vespucci e via Montebello). Per il disallestimento del campo base torneranno alcuni divieti di sosta in piazza del Carmine (dal 7 al 13 agosto).

Riprese

Le riprese sono previste in varie zone del centro. Il set più importante è quello di piazza del Carmine dove i primi provvedimenti scatteranno il 22 Luglio: si tratta di divieti di sosta a tratti (tra i numeri civici 27 e 31, dal numero civico 24 e Borgo Stella, nel parcheggio lato centro piazza dal fronte del numero civico 25 all'intersezione con la direttrice via Santa Monaca-Borgo San Frediano) che saranno in vigore fino 6 agosto. Ancora previsti ulteriori divieti di sosta nel tratto compreso fra i numeri civici 10R e 15R e divieti di transito momentanei nel tratto da Borgo San Frediano a Borgo Stella (dal 30 luglio al 3 agosto); e divieti di sosta nei tratti fra i numeri civici 1-3 e dal numero civico 5 a via Santa Monaca (2 e 3 agosto).

Altri set sono previsti in piazza Santa Croce (interdizione temporanea alla circolazione nell'area pedonale tra via dei Benci e via Magliabechi il 22 luglio), alle Porte Sante (divieti di transito dalle 20 del 22 alle 19 del 23 luglio in via delle Porte Sante lato Basilica di San Miniato a Monte), in piazza del Mercato Nuovo (con divieti di sosta in piazza Davanzati, via Porta Rossa e Pellicceria dalle 16 del 26 alle 20 del 29 luglio e divieti di transito temporanei il 28 luglio).E ancora nella zona di via Tornabuoni-via delle Terme (con divieti di sosta a tratti dal 26 al 29 luglio) e lungarno Diaz con interdizione temporanea al transito per il tempo strettamente necessario alle riprese tra piazza dei Giudici e Ponte alle Grazie (dalle 6 alle 11 del 26 luglio). Riprese anche in San Pier Maggiore (con divieti di sosta a tratti in via Pietrapiana e in piazza Salvamini nell'area di sosta lato centro piazza dalle 20 del 26 alla stessa ora del 27 luglio; interdizione temporanea al transito in piazza San Pier Maggiore sempre il 27 luglio h24), lungarno Acciauoli (divieti di transito momentanei il 28 luglio), piazza del Pesce-via dei Girolami (sempre divieti di transito momentanei il 29 luglio), Borgo Pinti-via Fiesolana (chiusure momentanee il 4 agosto), Borgo Ognissanti-lungarno Vespucci (il 6 agosto previsti divieti di sosta e chiusure temporanere).


IL SESSO DEGLI ANGELI

Più contenuti i provvedimenti previsti per le riprese dell'ultimo film di Leonardo Pieraccioni. I set saranno allestiti a fine Luglio in piazza di San Salvi e Ponte alle Grazie. I primi divieti di sosta per la operazioni propedeutiche sono già in vigore in via Andrea del Sarto e in piazza di San Salvi. Stessi provvedimenti il 29 e il 31 Luglio e il 2 Aagosto. Per quanto riguarda Ponte alle Grazie, 24 luglio (orario 8-15) scatterà un divieto di transito per il tempo strettamente necessario alle riprese. Nello stesso orario previsti anche divieti di transito, sempre temporanei, sul marciapiede e sulla pista ciclabile del lungarno Serristori. E divieti di sosta in piazza dei Mozzi.

IL COLIBRI'

Le riprese del film della Archibugi inizieranno il 2 Agosto in Ponte Santa Trinita.

Previsti divieti di transito per il tempo strettamente necessario alle riprese in orario 5-8. I veicoli a servizio del set sosteranno in via Tornabuoni. Sempre dal 2 e fino al 6 Agosto il set interesserà anche piazza Savonarola con chiusure sempre temporanee e divieti di sosta a tratti sia sulla piazza che in via Pico della Mirandola e via Giacomini. Dal 3 al 5 Agosto sono previste riprese anche in piazza Santo Spirito con divieti di sosta per i veicoli di servizio in via Mezzetta, via del Presto di San Martino e via Sant'Agostino. Ultima location piazza del Mercato Nuovo. Le date individuate sono 2 e 3 Agosto in due fasce orarie 5-7 e 20-22 con chiusure temporanee degli ingressi dalle vie limitrofe e divieti di sosta per i mezzi in via Calimala, via Porta Rossa e Por Santa Maria .

Anche il campo base principale di questa produzione è collocato in piazzale Vittorio Veneto.


L'AMICA GENIALE

Le riprese della terza stagione della serie televisiva tratta dei bestseller di Elena Ferrante si svolgeranno in agosto e settembre. I primi due giorni (2 e 3 agosto) i set si svolgeranno in interni con divieti di sosta rispettivamente in via di Camporeggi e via Santa Caterina D’Alessandria (tratti) e via Por Santa Maria e piazza Santo Stefano in Pane (tratti) con chiusura di Borgo Santi Apostoli (tra Por Santa Maria e Vicolo dell’Oro) in orario 7-19 il 3 agosto. Mercoledì 4 e giovedì 5 agosto le riprese interesseranno via di San Niccolò e la zona di via Belvedere-via dei Bastioni. Previsti divieti di sosta(h24). Venerdì 6 e sabato 7 agosto il set si sposterà in piazza D’Azeglio sempre con divieti di sosta (h249. Passando alla settimana successiva il 9 e 10 agosto le riprese si svolgeranno al Museo Stibbert (con un senso unico alternato in via di Montughi), l’11 agosto il set interesserà la zona di piazza Duomo con divieti di sosta e la chiusura di via delle Oche e divieti di sosta in via Tosinghi. I due giorni successivi, 12 e 13 agosto, si sposteranno in piazza Santissima Annunziata (divieti di sosta in via Venezia e nella piazza). Dal 14 al 22 agosto ci sarà una pausa delle riprese che riprenderanno il 23 agosto con il set in interni e divieti di sosta in piazza Santissima Annunziata (fino al 10 settembre e dal 20 al 30 settembre). Per tutta la durate delle riprese, dal 31 luglio al 2 ottobre, sono previsti anche divieti di sosta su lungano del Tempio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità