Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:05 METEO:FIRENZE8°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 29 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Maltempo, copiosa nevicata a Esterzili

Attualità giovedì 23 luglio 2015 ore 17:38

Case Passerini, le mamme incontrano Nardella

Domani a Palazzo Vecchio faccia a faccia tra il sindaco e gli esperti incaricati dal comitato anti inceneritore di presentare i progetti alternativi



FIRENZE — L'appuntamento è per le 10.30 nel salone dei Dugento, sede del consiglio comunale. Un'occasione di confronto tra l'amministrazione cittadini, rappresentata dal sindaco Dario Nardella e dall'assessore all'Ambiente Alessia Bettini, che più volti si sono espressi a favore della realizzazione del termovalorizzatore di Case Passerini e le più strenue oppositrici del progetto, le Mamme No Inceneritore.

Un tavolo tecnico, visto che le mamme hanno deciso di presentare i pareri di tre esperti che si pronunceranno non solo sul progetto, ma anche sulle alternative. 

Si tratta di:

Annibale Biggeri. Professore Ordinario di Statistica Medica e Biometria (Università di Firenze), Direttore UO Biostatistica, Istituto per lo studio e la prevenzione oncologica ISPO. Ha lavorato per realizzare il registro Tumori Toscano fino al 1991. È stato Presidente dell’Associazione Italiana di Epidemiologia ed è attualmente Presidente di Epidemiologia e Prevenzione Impresa sociale srl.

Rossano Ercolini. E’ Presidente dell’associazione Zero Waste Europe e coordinatore del Centro di Ricerca Rifiuti Zero. Nell’aprile 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize, il maggior riconoscimento mondiale sui temi della sostenibilità e dell’ambientalismo.

Massimo Gulisano. Professore Ordinario di Anatomia Umana e membro del Centro Interdipartimentale di Biometeorologia (Università di FirEnze), ha collaborato con prestigiosi centri di ricerca nazionali ed internazionali; si occupa delle interazioni ambiente‐cellula e ambiente-organismo e delle applicazioni cliniche in ambito oncologico, neurologico, nefrologico e dermatologico.

Un'occasione per le mamme per ribadire le loro richieste: rinviare la Conferenza dei servizi prevista per il sei agosto prossimo e istituire un confronto permanente tra esperti per valutare percorsi alternativi per la gestione dei rifiuti.

Intanto ieri sulla vicenda dell'inceneritore è tornata a pronunciarsi la regione, per bocca del neo assessore all'Ambiente, Federica Fratoni, che si è detta preoccupata per la mancanza di un interlocutore politico ora che a Sesto Fiorentino il sindaco Sara Biagiotti è stato sfiduciato.

FEDERICA FRATONI SU SFIDUCIA SINDACO DI SESTO - dichiarazione
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio è divampato in piena notte nell'appartamento al terzo piano, coinvolgendo anche quello al piano superiore. Entrambi sono inagibili
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Cronaca

Attualità