Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE18°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana
Tav Torino-Lione, parte il viaggio della fresa Viviana

Attualità venerdì 26 febbraio 2016 ore 18:39

Firenze e Prato, giunte a confronto ad Artimino

Le due amministrazione comunali si sono riunite in seduta congiunta nella villa medicea per inaugurare un nuovo modo di governare il territorio



CARMIGNANO — Il faccia a faccia fra le due giunta guidate rispettivamente da Dario Nardella e Matteo Biffoni, presidente anche di Anci Toscana, ha rappresentato un evento storico per la Toscana.

"Firenze dialoga e lavora con le altre città della Regione per inaugurare un nuovo modo di crescere in Toscana - ha commentato su Facebook il sindaco di Firenze Dario Nardella - È la prima volta che succede. Le giunte di Firenze e Prato si sono riunite nella storica Villa medicea di Artimino per stringere un patto di area vasta tra i due comuni. Dalla pianificazione urbanistica, all'innovazione, alla moda, alla cultura, al sistema ferro-tranviario. Una svolta vera a livello strategico, di sviluppo e di servizi concreti per i cittadini. Proviamoci!"

“E’ un momento importante che nasce dalla consapevolezza che non è più possibile governare le città restando chiusi dentro i propri confini - ha dichiarato il sindaco di Prato Matteo Biffoni - Per migliorare i servizi, contenere le spese, programmare le scelte urbanistiche, sociosanitarie, ambientali, l’unica strada è incontrarsi, discutere, collaborare. Senza perdere di identità, anzi rafforzandola”. 

"Laddove, come nei casi dei comuni più grandi, non ci sono le condizioni per fusioni e unioni - ha concluso Biffoni - è comunque possibile mettere in atto iniziative condivise”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nessun decesso calo dei ricoveri, ma aumento dei casi segnalati: questo registra il bollettino regionale emesso a cadenza settimanale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Riccardo Ferrucci

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità