Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 22 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»
Bianca Balti in lacrime per l'Iran: «Diffondete la voce»

Attualità Giovedì 06 Agosto 2015 ore 15:06

Cannabis terapeutica, triplicate le richieste

Secondo i dati diffusi dall'Asf in un anno sono triplicati i pazienti curati con la cannabis presso l'azienda sanitaria di Firenze



FIRENZE — Ventiquattro le persone in cura nel 2014, 80 nel primo semestre del 2015, con una previsione di 150 unità in trattamento entro la fine dell'anno. 

I preparati a base di tetraidrocannabinoide sono confezionati nel laboratorio galenico dell'ospedale di Santa Maria Nuova. Vengono usati per trattamento curativo della spasticità secondaria, come malattie neurologiche ed in particolare alla sclerosi multipla, del dolore cronico neuropatico, del dolore oncologico, della nausea e del vomito causati da chemioterapia. 

Un dato significativo, spiega l'Asf : "riguarda l'impennata vertiginosa nella produzione di cannabinoidi sotto forma di soluzione oleosa, rispetto alla preparazione in cartine dalle infiorescenze essiccate della cannabis importate dall'Olanda". 

Nel 2014 il laboratorio galenico ha distribuito 532 millilitri di soluzione oleosa, somministrata per via orale. A questa si affianca la somministrazione di una tisana, ottenuta dalle cartine. Nei primi sei mesi del 2015, si legge nel documento "la produzione di cannabis sotto forma di soluzione oleosa ha raggiunto i 9.500 millilitri, ipoteticamente 16.000 alla fine dell'anno a parità di trend, vale a dire oltre 30 volte la quantità dell'anno precedente". 

I quattro prodotti derivati dalle infiorescenze essiccate della cannabis che vengono impiegati dal laboratorio sono importati dall'Olanda, "in attesa che l'Istituto farmaceutico militare divenga il principale produttore di principio attivo per i cannabinoidi ad uso terapeutico".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel nodo fiorentino si fermano i treni sulla direttrice sull'asse nord-sud, a partire dall'Alta velocità. Quando, divieti, soluzioni alternative
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Cronaca

Attualità

Attualità