Attualità martedì 06 aprile 2021 ore 17:48
Iva azzerata sugli assorbenti contro la tampon tax
Aumentano le adesioni alla campagna "Il ciclo non è un lusso" con le farmacie di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Calenzano e Borgo San Lorenzo
CAMPI BISENZIO — Le farmacie comunali di Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, Calenzano e Borgo San Lorenzo partecipano alla campagna “Il ciclo non è un lusso” e Farmapiana ha deciso di effettuare uno sconto sugli assorbenti femminili pari al valore dell’Iva.
Gli assorbenti sono tassati al 22 per cento, come i beni di lusso, e non al 4, come i beni di prima necessità.
“La cosiddetta tampon tax- ha detto il sindaco di Campi, Emiliano Fossi - è un’imposta profondamente ingiusta; non è un caso che molti paesi europei prevedano una tassazione diversa sui prodotti igienici femminili. Sono beni essenziali, e la tassazione per acquistarli grava solo sulle donne; si tratta quindi di una tassazione a suo modo discriminatoria. Tutti noi amministratori dovremmo batterci per sostenere iniziative come quella di Farmapiana e portare avanti questa battaglia in tutti gli ambiti legislativi”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI