Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 agosto 2021 ore 21:00

Gkn, il ministro Orlando in fabbrica

Il presidio dei lavoratori Gkn
I lavoratori Gkn sono in presidio permanente allo stabilimento

Alla vigilia del tavolo di crisi, il ministro si è recato allo stabilimento dove oggi i lavoratori hanno ricevuto l'abbraccio dei circoli Arci



CAMPI BISENZIO — Il ministro del lavoro Andrea Orlando si è recato stasera presso lo stabilimento Gkn di Campi Bisenzio per incontrare i lavoratori, in presidio permanente in fabbrica. Con lui, il sindaco di Campi Bisenzio Emiliano Fossi e l'assessore all'istruzione e al lavoro della Regione Toscana, Alessandra Nardini. Orlando ha ribadito la precondizione negoziale, per l'azienda, del ritiro dei licenziamenti, opzione che la multinazionale aveva già dichiarato inaccoglibile alcuni giorni fa.

I lavoratori, tutti e 422, sono oggetto di procedura di licenziamento collettivo. La multinazionale inglese gliel'ha comunicato il 9 Luglio scorso con una email in cui si annunciava la chiusura del polo produttivo campigiano. Per domani pomeriggio il viceministro allo sviluppo economico Alessandra Todde ha convocato il tavolo di crisi in prefettura a Firenze.

La serata del ministro Orlando aveva già al centro la vicenda Gkn: alle 21,30 infatti era in programma un incontro pubblico proprio anche con il sindaco Fossi per parlare della vertenza alla Festa dell'Unità di Capraia e Limite, nell'Empolese. Prima, però, Orlando ha scelto di recarsi in azienda.

L'iniziativa cade proprio nel giorno in cui tre ex presidenti della Regione Toscana hanno presentato il loro appello al governo, e in particolare al premier Mario Draghi, per un intervento deciso e autorevole nella vertenza. Intanto oggi attorno ai lavoratori si sono stretti in un abbraccio anche conviviale i circoli Arci.

I circoli Arci ci hanno abbracciato. E il ringraziamento lo diamo con la pelle d'oca. #insorgiamo

Pubblicato da Collettivo Di Fabbrica - Lavoratori Gkn Firenze su Martedì 3 agosto 2021

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'auto ha tamponato un furgone d'opera su un cantiere, poi ha preso fuoco. Nessuna traccia del guidatore, mentre i tre operai sono rimasti feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Imprese & Professioni

Cronaca