Dentro il carcere degli orrori di Sednaya: «È un lotta contro il tempo per trovare i detenuti che potrebbero essere nascosti nelle celle segrete»
Attualità giovedì 12 settembre 2019 ore 12:17
A scuola il ricordo della pagella cucita sul cuore
Una targa commemorativa accoglierà gli studenti ricordando loro la traversata del Mediterraneo compiuta da un ragazzo del Mali nell'Aprile del 2015
CAMPI BISENZIO — Nelle scuole di Campi Bisenzio, alle porte di Firenze, gli studenti avranno modo di leggere, ogni giorno, una piccola targa in ricordo di un loro coetaneo nato in Mali e annegato nelle acque del Mediterraneo a 14 anni, il 18 aprile 2015, mentre cercava di raggiungere il nostro Paese. E' stata Cristina Cattaneo, il medico legale che ne ha raccolto le spoglie, a rivelare un dettaglio che ha commosso molte persone. Cucito nel risvolto di una tasca degli abiti del ragazzo c'era, ben riposta, la sua pagella piena di buoni voti scritti in arabo e francese. Ha desiderato portarla con sé nella lunga traversata del deserto e del mare, perché probabilmente sognava potesse fargli da lasciapassare nel proseguire gli studi o, magari ,trovare un lavoro.
A Campi Bisenzio la cerimonia di scopertura delle targhe avverrà lunedì 16 settembre, alle ore 11, in tutte le scuole del territorio. "Siamo felici - ha detto l'Assessore alla Scuola Monica Roso - di poter inaugurare il nuovo anno scolastico con un gesto di testimonianza civile così profondo e importante. Come ha ben spiegato il Presidente Mattarella i giovanissimi attribuiscono alla pagella il valore di un passaporto, di accreditamento per il mondo, sottolineando come lo studio costituisca al tempo stesso la spinta e lo strumento per l'apertura. Ringrazio i consiglieri comunali di Campi a Sinistra, della Lista Fossi, del Partito Democratico, di Campi Progressista e del gruppo Si-Farecittà per la proposta avanzata e sostenuta in consiglio comunale che oggi ci permette di ribadire che Campi è una comunità aperta ed accogliente".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI