Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca venerdì 01 aprile 2022 ore 13:40

Si fa il sentiero abusivo per portar via la legna

carabiniere forestale

A scoprire quella viabilità senza permesso all'interno del bosco ceduo sono stati i carabinieri forestali. Le rocce d'ostacolo sono state frantumate



CALENZANO — Si era fatto il sentiero abusivo frantumando le rocce ove d'ostacolo per portar via la legna dal bosco ceduo in cui il cantiere forestale sì, era autorizzato, ma non certo la creazione di quel tracciato con l'escavatore.

A scoprirlo sono stati i carabinieri della stazione forestale di Ceppeto nel territorio comunale di Calenzano. Stavano effettuando un accertamento sul cantiere col permesso e hanno trovato la difformità sulla superficie di taglio.

Era stata realizzata una viabilità forestale che attraversava il versante della zona soggetta a taglio boschivo mediante un escavatore presente sul posto durante l’accertamento. Per la sua esecuzione era stata creata una scarpata a monte, con altezza variabile in relazione all’andamento del pendio e comunque di un metro di media. In alcuni tratti particolarmente rocciosi, il sasso era stato frantumato con riporto a valle dei materiali lapidei.

La stradina doveva servire per portare via dal bosco il legname, ed era stata realizzata ex novo senza che fosse stata richiesta l'autorizzazione prevista alla Città Metropolitana, che verifica se l’opera da realizzare sia fattibile dal punto di vista dell’assetto idrogeologico del territorio. La viabilità infatti interrompe il naturale andamento del pendio in modo permanente, creando presupposti per l’erosione superficiale e fenomeni di dissesto idrogeologico, creando un pericolo di natura idrogeologica dei suoli.

Il titolare della ditta boschiva esecutrice del taglio è stato dunque segnalato all’AG per aver realizzato una pista forestale senza autorizzazione ai fini del vincolo paesaggistico, previsto dal Codice Urbani d.lgs. n. 42 del 2004. Sono state contestate anche sanzioni amministrative per violazione del Regolamento forestale toscano per un importo pari a 1020 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità