Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Cronaca giovedì 24 marzo 2022 ore 10:08

Dà fuoco agli sterpi e incendia il bosco

carabiniere forestale
Sono intervenuti i carabinieri forestali

Aveva appiccato il fuoco nell'oliveta per incenerire scarti di potatura a margine di un'area boschiva. Le fiamme propagate per 800 metri quadrati



SCANDICCI — Aveva appiccato il fuoco nell'oliveta per incenerire scarti di potatura in un'area a margine di un bosco ceduo di querce, ma le fiamme si sono presto propagate trasformandosi in un incendio radente esteso per 800 metri quadri.

E' accaduto a Pian dei Cerri nel comune di Scandicci e l'operaio agricolo è stato sanzionato e denunciato dai carabinieri della stazione forestale di San Casciano Val di Pesa accorsi dopo la segnalazione di un incendio. Una volta lì hanno constatato che l'abbruciamento in effetti c'era e che il bosco era percorso dall'incendio radente.

Testimonianze e accertamenti hanno portato i militari all'operaio di un'azienda agricola che aveva acceso quel fuoco in quella che la normativa definisce area a rischio proprio per questo tipo di fenomeni. Si chiama Spotting Fire e consiste appunto nella propagazione dell'incendio al di fuori del perimetro del fuoco principale per via del sollevamento in aria di tizzoni.

I carabinieri forestali rammentano che la Regione Toscana ha decretato il divieto assoluto di accensione di fuochi all'aperto fino al 27 Marzo per via dell'assenza di pioggia e del perdurare del vento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca