Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità mercoledì 30 marzo 2022 ore 11:43

Gli alberi tagliati diventano panchine e giochi

Recupero creativo, è questa la linea adottata per gli arredi urbani di un parco alle porte di Firenze. I tronchi da smaltire sono stati trasformati



FIRENZE — Un nuovo modello di arredo urbano si affaccia sul paesaggio fiorentino, alberi tagliati e destinati allo smaltimento recuperati e trasformati in panchine, tavoli e giochi.

Il Comune di Firenze e il Consorzio di Bonifica Medio Valdarno hanno affidato alla fantasia e manualità di operatori forestali specializzati, i tronchi da smaltire presenti nel Parco del Mensola per trasformarli in arredi ecosostenibili come panchine, tavoli e giochi. 

“Nell’ambito del percorso di partecipazione per il nuovo Piano del verde - hanno detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re e il presidente del Quartiere 2 Michele Pierguidi - era emerso da parte degli stessi cittadini il desiderio di arredi realizzati con materiali sostenibili. Sono tronchi che dovevano essere portati via dal Parco del Mensola per essere smaltiti, abbiamo chiesto al Consorzio di Bonifica che fossero recuperati e riutilizzati come panchine. Al Parco sono già arrivati e stanno riscuotendo apprezzamento da grandi e bambini”.

Il presidente del Consorzio Marco Bottino ha aggiunto "sono il segno dell'affetto e della cura crescente verso la seconda area verde pubblica della città per estensione dopo il Parco delle Cascine".

La prima panchina di recupero fu realizzata quattro anni fa al Parco delle Cascine dai giardinieri comunali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno