Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 04 luglio 2021 ore 16:27

Per le auto elettriche nuovi punti di ricarica

ricarica auto elettrica

Sono 5 le colonnine appena messe in esercizio sul territorio comunale. Per i primi 6 mesi il pieno sarà gratuito disponibile 24 ore su 24



CALENZANO — Cinque nuove colonnine per la ricarica di veicoli elettrici a Calenzano sono appena state messe in esercizio, con inaugurazione in piazza Gramsci alla presenza del sindaco Riccardo Prestini, del presidente di Estra e Estra Clima Francesco Macrì e del direttore generale di Estra Paolo Abati.

Le cinque nuove postazioni di ricarica sono attive 24 ore su 24 e sono dotate di due prese di tipo 2 a 22 kW (ricarica accelerata). Per 6 mesi il “pieno” sarà gratuito. L’installazione delle colonnine rientra nel contratto di gestione, sottoscritto dal Comune con Estra Clima e Estracom, per la gestione dell’illuminazione pubblica e nel quale è prevista anche la sostituzione delle lampade dei lampioni con i LED e nuove telecamere per la videosorveglianza.

“La mobilità elettrica è sempre più estesa e sarà il futuro delle nostre città – ha commentato iPrestini -. Per questo abbiamo inserito cinque nuove colonnine nel contratto di gestione dell’illuminazione pubblica, per offrire un servizio in più ai cittadini che hanno scelto e sceglieranno questa fonte energetica per i propri mezzi a motore. È un ulteriore, piccolo ma concreto, passo di Calenzano in direzione di uno sviluppo sostenibile e del contrasto ai cambiamenti climatici”.

Alle nuove colonnine, al massimo della potenza erogabile i tempi di ricarica si attestano a circa 2 ore e 30 minuti, prendendo a riferimento una automobile elettrica di largo consumo con batteria da 40 kW quasi interamente scarica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Protagonista del gesto di generosità è un giovane senza fissa dimora che aveva preso cibo in scatola dagli scaffali di un supermercato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità