Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità martedì 13 settembre 2022 ore 10:50

Argini più solidi per la gora sotto la ferrovia

I lavori in corso
I lavori in corso

Lavori in corso per rivestire in scogliera l'alveo e le sponde del canale a cielo aperto che raccoglie le acque sovrabbondanti del sistema fognario



CALENZANO — Raccoglie le acque sovrabbondanti del sistema fognario di larga parte dell’abitato di Calenzano e poi sottoattraversa la linea ferroviaria Firenze-Bologna in località La Fogliaia: è la Gora di Montalvo, canale a cielo aperto in cui sono in corso lavori di rivestimento in scogliera del fondo alveo e delle sponde da parte del Consorzio di bonifica Medio Valdarno.

Il fosso già a Gennaio-Febbraio 2020 era stato oggetto di un primo lotto di lavori in cui erano stati rivestiti in scogliera alveo e sponde del tratto di monte, fino alla fascia di rispetto della ferrovia. Ora - ottenuti i necessari permessi e stanziate le risorse economiche necessarie per circa 50mila euro derivanti interamente dal bilancio consortile, ovvero dal contributo di bonifica - si va avanti verso il completamento dell’opera che punta a dare maggiore stabilità all’intero sistema di drenaggio delle acque basse da nord a sud della ferrovia.

In questo modo, spiega il Consorzio, oltre a evitare erosioni si garantisce la possibilità di un’adeguata manutenzione nel tempo del fosso, migliorandone l’efficienza idraulica. Si aumenta così, spiega il presidente Cbmv Marco Bottino, il grado di sicurezza idraulica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A bordo del mezzo, rimasto fermo diverse ore per un guasto, una scolaresca assistita da polizia municipale, vigili del fuoco e protezione civile
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro