Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 12 luglio 2022 ore 19:04

Un torrente spettrale lungo i viali fiorentini

Scorre a vista in tre quartieri di Firenze, l'estate più secca degli ultimi anni lo ha completamente prosciugato lasciando il letto asciutto



FIRENZE — Sono diverse le fotografie comparse sui social nelle ultime settimane scattate sui vari corsi d'acqua fiorentini, a presentarsi spettrale è soprattutto il Mugnone.

Le foto del Comitato Cittadini Attivi San Jacopino hanno attirato particolarmente l'attenzione con quella didascalia "Così non si vedeva da anni..."

Il torrente in secca è il Mugnone che costeggia la Faentina alle Cure, nel Quartiere 2, attraversa il ponte in muratura più largo di Firenze ai piedi della Bolognese, costeggia la Fortezza da Basso fino al sottopasso ferroviario di Santa Maria Novella nel Quartiere 1 da dove si dirige a Novoli e nel Quartiere 5 allo svincolo con via Mariti riceve il Terzolle lungo la linea del tram per l'Aeroporto.

Ecco le immagini del Mugnone al Ponte Rosso dove la portata è poco più che un rigagnolo

Il letto è completamente in seca lungo il viale Francesco Redi

Sono numerose le persone che scendono lungo gli argini durante l'anno per correre o per portare a spasso gli animali domestici. Alle Cure e a Novoli ci sono delle piccole aree verdi che invogliano a trascorrere alcuni momenti sulle sponde del torrente.

Il Mugnone si ingrossa nella stagione delle piogge e tiene in apprensione gli abitanti dello Statuto per la strozzatura all'altezza della Fortezza da Basso dove un ribassamento ne ha causato in alcuni casi l'esondazione. Ma anche in secca fa ugualmente paura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due arresti, otto indagati, 127 chili di stupefacenti sequestrati e una valanga di perquisizioni: organizzazione criminale smantellata dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca