Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 30 settembre 2020 ore 15:49

Via libera al centro sportivo della Fiorentina

Il tavolo con Soprintendenza, Regione Toscana, Metrocittà e comune ha dato il via libera al progetto della nuova casa viola sul territorio ripolese



BAGNO A RIPOLI — Per metà ottobre è prevista l’approvazione definitiva della variante urbanistica in Consiglio comunale intanto però il nuovo centro sportivo della Fiorentina ha ricevuto il via libera dalla Conferenza dei servizi. Intanto la procura ha disposto il dissequestro di una porzione dell'area interessata dai lavori nella quale era stata rilevata, a cinque metri di profondità, la presenza di rifiuti speciali non pericolosi, per lo più si tratterebbe di scarti edili dovuti a precedenti demolizioni di manufatti. Il dissequestro è arrivato, come recita il dispositivo del pubblico ministero "al fine di liberare il terreno dai rifiuti". 

Si è chiusa positivamente l’ultima seduta della Conferenza dei servizi, a cui hanno partecipato i rappresentanti di Comune, Regione Toscana, Soprintendenza all’Archeologia, alle Belle arti e al paesaggio, e Città metropolitana di Firenze. Presenti anche i rappresentanti e i progettisti della società viola. Tutti gli enti hanno espresso parere favorevole al progetto, rendendo più vicina la nascita della “Casa Viola” sul territorio ripolese. 

Il sindaco Casini ha commentato “Sono molto soddisfatto e voglio ringraziare tutti gli enti preposti che in questi mesi si sono impegnati assiduamente per raggiungere questo risultato, è stato fatto un lavoro davvero straordinario. Il progetto che è scaturito dal tavolo tecnico, dai progettisti e dalla volontà del presidente Rocco Commisso di realizzare un training center di altissimo livello sia sotto il profilo tecnico-sportivo che quello della sostenibilità, con un’attenzione all’inserimento paesaggistico pienamente condivisa dall’amministrazione, necessaria per un territorio di pregio come Bagno a Ripoli, è davvero di grandissima qualità. Sarà un valore aggiunto per il nostro comune, per Firenze e per tutta l’area metropolitana. Adesso procediamo spediti verso l’approvazione definitiva della variante urbanistica necessaria. Nei prossimi giorni il presidente del Consiglio comunale di Bagno a Ripoli, Francesco Conti, consultati i capigruppo, convocherà la prossima seduta consiliare prevista per la metà di ottobre che chiuderà tutto l’iter".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno