
In un video il momento dell'esplosione di un'auto vicino a Mosca. I media: «Morto un generale russo»

Cultura venerdì 08 marzo 2019 ore 14:55
Le Teofanie in bianco e nero di Galliani

All'oratorio di Santa Caterina delle Ruote fino al 28 aprile in esposizione 15 tele di Omar Galliani a dialogo con gli affreschi
BAGNO A RIPOLI — Si aprirà domani la mostra "Teofanie. Opere di Omar Galliani" all'oratorio di Santa Caterina delle Ruote nei pressi di Ponte a Ema. L'esposizione, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e con Tornabuoni Arte, propone quindici tele del maestro, tra cui il grande autoritratto che proprio dagli Uffizi arriva.
Le opere, realizzate con matita o carboncino, sono messe a dialgo con gli affreschi che raffigurano le storie di Santa Caterina. Il 24 marzo è in programma un incontro con Omar Galliani. Il metodo di Galliani, si legge in una nota, richiama una finissima tecnica rinascimentale, caratterizzata dall’accuratezzadel tratto della matita che richiama i fogli a pietra nera o rossa di Leonardo da Vinci di cui quest'anno si celebra il cinquecentenario dalla morte.
Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha definito l'evento "una bella combinazione tra l''arte contemporanea e gli affreschi di questo piccolo oratorio" con la quale il Comune si pone "l'obiettivo di accompagnare il pubblico fuori dai circuiti più battuti dell'arte".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI