Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 23 gennaio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Remuzzi:«Le cure domiciliari non sono un'alternativa al vaccino»

Cultura venerdì 08 marzo 2019 ore 14:55

Le Teofanie in bianco e nero di Galliani

"Autoritratto" di Omar Galliani

All'oratorio di Santa Caterina delle Ruote fino al 28 aprile in esposizione 15 tele di Omar Galliani a dialogo con gli affreschi



BAGNO A RIPOLI — Si aprirà domani la mostra "Teofanie. Opere di Omar Galliani" all'oratorio di Santa Caterina delle Ruote nei pressi di Ponte a Ema. L'esposizione, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e con Tornabuoni Arte, propone quindici tele del maestro, tra cui il grande autoritratto che proprio dagli Uffizi arriva. 

Le opere, realizzate con matita o carboncino, sono messe a dialgo con gli affreschi che raffigurano le storie di Santa Caterina. Il 24 marzo è in programma un incontro con Omar Galliani. Il metodo di Galliani, si legge in una nota, richiama una finissima tecnica rinascimentale, caratterizzata dall’accuratezzadel tratto della matita che richiama i fogli a pietra nera o rossa di Leonardo da Vinci di cui quest'anno si celebra il cinquecentenario dalla morte. 

Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha definito l'evento  "una bella combinazione tra l''arte contemporanea e gli affreschi di questo piccolo oratorio" con la quale il Comune si pone "l'obiettivo di accompagnare il pubblico fuori dai circuiti più battuti dell'arte".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incendio, sviluppatosi nella tarda mattinata, ha coinvolto un fabbricato e in particolare la copertura. Sul posto i vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità