QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 15°29° 
Domani 14°24° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 16 settembre 2019

Cultura venerdì 08 marzo 2019 ore 14:55

Le Teofanie in bianco e nero di Galliani

"Autoritratto" di Omar Galliani

All'oratorio di Santa Caterina delle Ruote fino al 28 aprile in esposizione 15 tele di Omar Galliani a dialogo con gli affreschi



BAGNO A RIPOLI — Si aprirà domani la mostra "Teofanie. Opere di Omar Galliani" all'oratorio di Santa Caterina delle Ruote nei pressi di Ponte a Ema. L'esposizione, organizzata dal Comune di Bagno a Ripoli in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi e con Tornabuoni Arte, propone quindici tele del maestro, tra cui il grande autoritratto che proprio dagli Uffizi arriva. 

Le opere, realizzate con matita o carboncino, sono messe a dialgo con gli affreschi che raffigurano le storie di Santa Caterina. Il 24 marzo è in programma un incontro con Omar Galliani. Il metodo di Galliani, si legge in una nota, richiama una finissima tecnica rinascimentale, caratterizzata dall’accuratezzadel tratto della matita che richiama i fogli a pietra nera o rossa di Leonardo da Vinci di cui quest'anno si celebra il cinquecentenario dalla morte. 

Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini ha definito l'evento  "una bella combinazione tra l''arte contemporanea e gli affreschi di questo piccolo oratorio" con la quale il Comune si pone "l'obiettivo di accompagnare il pubblico fuori dai circuiti più battuti dell'arte".



Tag

Ocean Viking, Di Maio: "Anche con precedente governo obiettivo era redistribuzione migranti in Ue"

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca