Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:28 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Imprese & Professioni venerdì 24 agosto 2018 ore 10:03

Aeroporto di Firenze Peretola, indicazioni utili

Scopri come raggiungere l’aeroporto di Firenze Peretola. Indicazioni stradali e informazione utili su prezzi, orari e parcheggio aeroporto Firenze.



FIRENZE — Lo scorso anno l’aeroporto di Firenze Peretola, intitolato al celebre navigatore fiorentino Amerigo Vespucci, ha visto transitare 2 658 049 passeggeri, un numero notevole di viaggiatori che è indubbiamente destinato a crescere! Gestito dalla società Toscana Aeroporti s.p.a., sono molti i turisti che scelgono di partire dall’aerostazione fiorentina poiché l’aeroporto copre molte delle tratte europee ed è possibile trovare spesso voli low cost. L’aerostazione è dotata anche di numerosi servizi all’interno, come il servizio di assistenza VIP CLUB che offre ai suoi ospiti la possibilità di trascorrere il tempo di attesa all'imbarco lavorando o in totale relax, in una comoda sala che dispone della connessione Wi-Fi gratuita e la visione di SKY.

Situato in linea d’aria a circa 5 km a nord-ovest della stazione di Firenze e a 6 km dalla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, l’aeroporto non è collegato direttamente tramite linea ferroviaria, ma è comunque raggiungibile con la propria auto, l’autobus o il TAXI. Vediamo come.

1. Treno

2. Auto

3. Parcheggio Aeroporto Firenze

4. Bus

5.Taxi

1. Treno

L’aeroporto di Peretola non è dotato di una stazione ferroviaria interna, pertanto è possibile sfruttare la linea ferroviaria italiana solo per raggiungere la stazione di Santa Maria Novella e da lì usufruire del servizio offerto da autobus e taxi.

La stazione è comunque un’ottima soluzione per muoversi verso le altre città italiane. Trovandosi lungo la direttrice Milano-Bologna-Firenze-Roma-Napoli, potrete raggiungere queste città in poche ore e spesso anche con collegamenti diretti.

2. Auto

Sono molti i viaggiatori che scelgono di raggiungere l’aeroporto comodamente con la propria auto. Da Firenze, si arriva percorrendo tutto il viale Guidoni fino al raccordo autostradale Firenze Nord/Firenze Mare (A1 e A11). Si può comunque arrivare facilmente anche dalle altre località toscane proprio per alla sua vicinanza al raccordo.

3. Parcheggio Aeroporto Firenze

Se anche voi state pensando di raggiungere l’aerostazione fiorentina con la vostra auto e vi state chiedendo dove parcheggiare, potrete optare per il parcheggio ufficiale dell’aeroporto oppure consultare Parkos, il sito di confronto e prenotazione parcheggi che vi offre una panoramica dei posti auto low cost nei pressi dell’aeroporto di Firenze Peretola. Cliccando sulla pagina Parcheggio Aeroporto Firenze è possibile riservare un posto auto a partire da 5,00 euro al giorno in totale sicurezza e con la massima qualità del servizio. Con Parkos potrete scegliere tra le diverse opzioni di parcheggio e non rischierete di arrivare in ritardo per il vostro volo. Scegliendo un parcheggio con il servizio navetta il trasporto è gratuito e saranno necessari al massimo 3 minuti per raggiungere l’aeroporto, altrimenti scegliete un parcheggio che offre il servizio car valet e guidate fino al terminal in aeroporto! Inoltre, è possibile anche modificare e cancellare la vostra prenotazione fino a 24 prima della vostra partenza garantendovi la massima flessibilità di gestire e pianificare la vostra vacanza.

Tutto ciò vi garantisce il massimo comfort nella massima sicurezza!

Bus

Un’altra soluzione molto economica per raggiungere l’aeroporto è quella di arrivare in autobus. Vola in Bus, messo a disposizione dalla società BusItalia, è l’unico autobus che collega l’aeroporto Vespucci di Firenze e il centro. Non esistono infatti autobus di linea che percorrono la tratta aeroporto città. Il tempo di percorrenza della tratta con Vola in Bus è di 20 minuti dalla fermata adiacente alla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella e non effettua fermate intermedie. Il servizio è garantito ogni 30 minuti dalle 5:30 del mattino fino alle 00:30 del giorno successivo a un prezzo di 6 euro per il biglietto singolo, 10 euro per il biglietto andata e ritorno. Per i bambini al di sotto dei tre anni la corsa è gratuita.

Taxi

Raggiungere l’aeroporto in taxi non è forse la scelta più economica, soprattutto se si viaggia da soli, tuttavia è utile avere qualche informazione a riguardo a portata di mano in caso di emergenza o per chi ha prenotato un albergo in centro, dato che ai taxi è consentito l’accesso alla ZTL. All’aeroporto i taxi sostano nell’apposita area alla sinistra del terminal e possono essere prenotati con il servizio radio Taxi chiamando il numero 055-4242 o 055-4390.

Scegliendo questa opzione il tempo di percorrenza varierà a seconda del traffico, ma di media si aggira attorno ai 15 minuti. Di seguito si riportano i costi fissi di una corsa per raggiungere il centro di Firenze:

Tariffa standard: 22 euro.

Tariffa festiva diurna - dalle 6:00 alle 22.00: 24 euro.

Tariffa festiva notturna - dalle 22:00 alle 6:00: 25,30 euro.

Supplemento per la partenza dall’aeroporto: 2,70 euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca