Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:30 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità mercoledì 02 settembre 2020 ore 10:23

Addio Philippe Daverio, intenso legame con Firenze

Philippe Daverio

Lo storico dell'arte è morto a 70 anni a Milano. Tante le sue visite a Firenze per inaugurazioni, trasmissioni ed eventi culturali



FIRENZE — Lo storico dell'arte Philippe Daverio si è spento nella notte a Milano lasciando un grande vuoto nel mondo della cultura italiano ma anche toscano e fiorentino. Lo ha reso noto su Facebook la regista teatrale e direttrice del teatro Franco Parenti di Milano, Andree Ruth Shammah. 

Philippe Daverio avrebbe compiuto 71 anni il prossimo 17 ottobre. Docente e saggista, ex assessore alla Cultura del Comune di Milano. E' stato numerose volte a Firenze per presentare eventi, inaugurare mostre e girare puntate del suo storico programma "Passepartout". Nel 2019 era stato a Firenze per inaugurare "Tourisma".

"Con la sua personalita' vulcanica, lasua unica simpatia e originalita', un'incredibile capacita'comunicativa, il gusto del paradosso e l'inconfondibile papillon,Philippe Daverio e' stato uno dei piu' efficaci e feliciambasciatori dell'arte, intesa come esperienza esistenziale". Così il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt ha commentato la scomparsa di Philippe Daverio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità