Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 01 marzo 2015 ore 17:51

Morta Alessandra Marchi, la signora dei cataloghi

La fondatrice del Centro Di, casa editrice fiorentina che reinventò i manuali d'arte, si è spenta ieri sera all'età di 81 anni. Martedì i funerali



FIRENZE — Se i moderni cataloghi che vengono realizzati e pubblicati in occasione di ogni mostra non si limitano ad un'elenco pedissequo delle opere esposte e hanno, anche nella loro inconfondibile forma quadrata, un rigore inappuntabile lo si deve proprio ad Alessandra Marchi, che nel 1968 insieme al marito Ferruccio Marchi fondò il Centro Di, casa editrice fiorentina specializzata proprio in questo tipo di volumi.

Una donna che ha fatto della ricerca artistica la propria ragione di vita, mettendo in piedi insieme al marito in casa loro una libreria-cenacolo con un catalogo con edizioni da tutto il mondo. 

Tra i meriti indiscutibili del Centro Di, quello di aver attualizzato il concetto dell'arte antica, realizzando il catalogo generale del museo degli Uffizi.

Alessandra Marchi si è spenta ieri sera al termine di una breve malattia all'età di 81 anni, dopo aver perso il marito nel 1981.

I funerali si terranno martedì alle 15 nella chiesa di Santa Felicita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità