Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 03 febbraio 2015 ore 16:28

Spazio Reale, la Regione farà la sua parte

Confronto con i Comuni di Signa e di Campi per definire gli interventi destinati a salvaguardare le finalità originarie del centro di don Momigli



CAMPI BISENZIO — Il futuro della Fondazione Spazio Reale è stato discusso in un incontro fra i rappresentanti delle due amministrazioni comunali e la presidenza della Regione, convocato su iniziativa del consigliere regionale Paolo Bambagioni.

Spazio Reale e la sua omonima Fondazione, realtà fortemente volute dal parroco di San Donnino don Giovanni Momigli, stanno da tempo attraversando serie difficoltà economiche. Da qualche mese è agli studi un piano di risanamento, avviato su iniziativa della Curia con l’obiettivo di ridurre il debito e garantire la stabilità nel tempo. 

Di fronte a questa situazione, in una prima fase la Regione Toscana aveva proposto di venire in aiuto della Fondazione inserendo al suo interno una serie di servizi che, pur avendo una forte valenza sociale, erano lontani dalle funzioni originarie  di  Spazio Reale, nato come laboratorio di incontro e confronto fra esperienze, culture, fedi e ispirazioni diverse attraverso momenti di aggregazione sociale, culturale e ludica.

Di qui la decisione di rimodulare l'intervento della Regione, partendo dallo stanziamento di un contributo economico per mantenere in vita nel breve periodo la Fondazione. 

Ulteriori iniziative culturali, sportive o formative saranno definite in un protocollo d’intesa.

«Siamo soddisfatti dell’esito di questo incontro - hanno dichiarato il sindaco di Campi Emiliano Fossi e l'assessore Riccardo Nucciotti - perché ha ribadito con forza l’interesse della Regione ad operare nella direzione che abbiamo sempre indicato».

«E' una realtà che si è insediata in un territorio molto degradato riqualificandolo - ha aggiunto il sindaco di Signa Alberto Cristianini - E' importante lavorare perché esca dal periodo di difficoltà mantenendo la stessa funzione a carattere sociale che l'ha sempre caratterizzata».

«La Regione Toscana si è sempre mostrata attenta alla questione di Spazio Reale – ha commentato invece il consigliere regionale Paolo Bambagioni – e ha raccolto l’appello lanciato da don Momigli e dai sindaci per tutelare questa importante realtà che non si può cancellare con un colpo di spugna».


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Paolo Bambagioni - dichiarazione

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca