QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 13° 
Domani 12° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 26 gennaio 2020

Attualità martedì 03 novembre 2015 ore 16:24

Ai Gigli arrivano i robot

La robotica made in Toscana sarà in mostra al centro commerciale con dimostrazioni, opportunità di lavoro e di sviluppo di ultima generazione



CAMPI BISENZIO — La sesta edizione della JobZone, la fiera del lavoro del centro commerciale I Gigli, si apre con una novità: fino all’8 novembre saranno esposti alcuni robot della Cyberdyne Robotics Lab. L’azienda, fondata a Firenze nel 2012 da Marco Bonechi, presenta l’aspetto applicativo della tecnologia con strumenti e macchine robotiche che risolvono problemi e migliorano aspetti della vita quotidiana.

Mercoledì 4 novembre alle 15 in Corte Lunga, Darwin OP il robottino mascotte di Cyberdyne interagirà con il pubblico e giovedì 5 novembre, alle 9:15 si terrà la conferenza “Tecnologia: un nuovo futuro lavorativo”. L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto e promozione dell’esperienza del laboratorio fiorentino. Cyberdyne, che a JobZone è presente con uno spazio per offrire lavoro nell’ambito della ricerca e della docenza di corsi di robotica, collabora con Università europee, americane, giapponesi e coreane. Un’azienda particolare che, pur di rimanere in Italia, ha deciso di declinare le opportunità che il mercato europeo offre al settore tecnologico senza però rinunciare alle caratteristiche della tecnologia avanzata.

I robot, di varie misure, nati nei laboratori toscani trovano applicazioni per aziende pubbliche e private nel campo dello studio e della ricerca, nell’intrattenimento, nella produzione industriale, nella nautica, nel settore aerospaziale e in quello medico; Luna Rossa, per esempio, ha utilizzato la tecnologia della Cyberdyne per i meccanismi di azionamento delle vele. Nel 2016 arriverà sul mercato un nuovo modello, ThorMang, che potrebbe addirittura affiancare vigili del fuoco e personale di soccorso nelle operazioni di recupero persone in scenari ostili e pericolosi. 



Tag

Elezioni Regionali 2020, in Calabria è una sfida a 4

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cultura