Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:36 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 25 settembre 2015 ore 17:17

71° anniversario del Sacrificio dei carabinieri

Il presidente del Consiglio regionale ha preso parte alla commemorazione per le 215 vittime dei bombardamenti angloamericani del 25 settembre 1943



FIESOLE — A omaggiare il ricordo delle vittime,insieme al presidente Eugenio Giani anche il Comandante Generale dell’Arma dei carabinieri, Tullio Del Sette ed al Comandante della Legione dei carabinieri della Toscana, Emanuele Saltalamacchia.

Nell’arco di due giorni, ha ricordato Giani, si è celebrato il sacrificio di Salvo D’acquisto, con il monumento a Bellosguardo e, oggi, il ricordo dei tre carabinieri che volontariamente si immolarono al plotone d’esecuzione nazifascista per salvare la vita a decine di civili altrimenti destinati alla fucilazione. 

“Lo spirito di dedizione e l’eroismo di questi giovani carabinieri - ha detto il presidente Giani - furono fondamentali per garantire a Firenze e al territorio metropolitano libertà e democrazia”

Sempre nella mattinata, Giani è intervenuto alla commemorazione delle vittime dei bombardamenti angloamericani di Campo di Marte del 25 settembre 1943. Qui, il ricordo di quei “duecentoquindici innocenti” è servito a riflettere che sempre e comunque “è da ricercare la pace”.

"La guerra - ha riflettuto il presidente - porta morte, anche per chi si schiera dalla parte giusta come fu per coloro che lottando per libertà e democrazia e giustizia scelsero la forza di liberazione angloamericana”. Il monito conduce al principio che ha ispirato la nostra Costituzione: “Ogni guerra è fonte di morte e di dolore per il genere umano”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità