Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:54 METEO:FIRENZE16°32°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 12 giugno 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Europei 2021, Mancini: «Noi favoriti? Mancano solo sei partite, è ancora lunga»

Attualità martedì 11 agosto 2015 ore 18:21

Via libera per ricostruire la Dino Compagni

Oltre 12milioni di euro per lavori per l’istituito secondario di primo grado. La vicesindaca Giachi: "L’istruzione priorità del’amministrazione"



FIRENZE — Un prefabbricato vecchio di 40 anni che neppure le manutenzioni continue non riuscivano più a tamponare i danni. L’ok è arrivato con l’approvazione della delibera presentata dalla vicesindaca e assessora all’educazione Cristina Giachi che contiene il "progetto preliminare appaltabile". 

L’investimento, di oltre 12milioni di euro, permetterà di farla rinascere come una scuola nuova di zecca, ampliata rispetto al vecchio edificio e costruita secondo i precetti della sostenibilità ambientale.

Con la delibera di oggi gli uffici avviano le procedure per la gara di appalto che riguarderà la progettazione definitiva, oltre alla demolizione dell’edificio e la costruzione della nuova struttura.

"L’intervento è uno dei più ingenti dell’amministrazione non soltanto perché la scuola è una delle priorità per la nostra amministrazione – ha dichiarato la vicesindaca Giachi – ma anche perché la Dino Compagni è una realtà importante per tutto il Quartiere 2. Il vecchio edificio sarà demolito per fare posto ad una nuova struttura, un nuovo spazio educativo adeguato ai tempi, ma anche un centro civico con spazi a disposizione dei cittadini del quartiere, secondo il principio delle ‘scuole aperte’. Sara costruita secondo un modello architettonico che seguirà i criteri più avanzati della bioedilizia e del risparmio energetico. I nostri ragazzi hanno diritto ad avere edifici belli e avanzati tecnologicamente dove poter crescere e imparare nel migliore dei modi".

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il mezzo fermato stamani dalla Municipale è risultato privo di assicurazione, ma negli ultimi giorni sono stati 15 tra navette e risciò multati
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità