Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE12°23°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 15 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ucraina invasa per colpa del Covid
Ucraina invasa per colpa del Covid

Attualità sabato 04 giugno 2016 ore 11:35

Usa e Firenze, un amore senza fine

I dati del turismo nel 1/o trimestre 2016 confermano gli statunitensi al 1/o posto. Dietro spagnoli e cinesi, che preferiscono pernottare nei dintorni



FIRENZE — Con oltre 205 mila presenze, di cui quesi il 70% nel settore alberghiero, gli americani si confermato anche nel 2016 i principali animatori del turismo fiorentino. 

I dati dell'ufficio statistica della città metropolitana sulle presenze nelle strutture turistiche parlano  chiaro: gli spagnoli, secondi in clasifica, si fermano a quota 101 mila presenze, tallonati ormai dai cinesi, colosso emergente anche sul fronte del turismo (100 mila).  A seguire i giapponesi con 93.580 presenze, francesi (86 mila); britannici (80 mila) e tedeschi (67 mila)

Dal confronto tra i dati del capoluogo e dil resto del territorio metropolitano, emergono alcuni aspetti interessanti, come ad esempio che rispetto ad altri, i cinesi prediligono magiormente sistemazioni fuori Firenze piuttosto che in città, ed infatti nella classifica sui soli dati del capoluogo scivolano al 6/o posto, mentre al terzo posto si piazzano i giapponesi. In testa rimangono gli statunitensi (150 mila presenze, di cui il 25% nel settore extra-alberghiero).

Sia nel caso di Firenze capoluogo che in quello di tutto il territorio metropolitano, dopo un insieme di paesi asiatici vengono i brasiliani (con circa 50 mila presenze in entrambi i casi) e, a seguire, i coreani del sud (49 mila nel territorio metropolitano, 44 mila nella sola Firenze).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spoglio delle schede ha decretato la riconferma di Eugenio Giani alla carica di governatore. Ecco gli eletti nelle circoscrizioni fiorentine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca