comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
FIRENZE
Oggi 17°28° 
Domani 18°31° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 07 luglio 2020
corriere tv
Le farmacie e il calo delle vendite delle mascherine: «Colpa anche del caldo»

Cultura sabato 10 ottobre 2015 ore 16:30

L'ottobre gigante di Pratolino

L'11 e il 18 ottobre festa per il primo anniversario del restauro del capolavoro del Giambologna. Visite nel Colosso, e alla collezione zoologica



FIRENZE — Per festeggiare il primo anno di restauro dell'imponente Gigante dell'Appennino, il capolavoro del Giambologna, tornato visibile al pubblico dopo tre lunghi anni di lavori, la Città Metropolitana di Firenze ha programmato per domenica 11 ottobre prossimo l'iniziativa "Un ottobre Gigante al Parco".
Il programma prevede alle ore 11 la partenza per le visite guidate "Dentro al Gigante", alle ore 11.30 l'apertura della collezione zoologica, alle ore 12.00 l'inaugurazione dei nuovi percorsi naturalistici con i saluti delle autorità presenti e con il taglio del nastro.
Dentro il Gigante: la visita alle Grotte, guidata e gratuita, grazie alla collaborazione offerta da guide professionali, porterà alla scoperta di preziosi tesori. La visita è a numero chiuso e i posti sono limitati. La prenotazione è obbligatoria.
Collezione zoologica: mostra di esemplari di fauna naturalizzata, mammiferi ed uccelli tipici del nostro territorio, per gran parte provenienti da una collezione del 1800, allestita dal marchese Giovanni Medici Tornaquinci e donata dal generale Bandi Flaccomio Nardi Dei. Apertura della mostra alle ore 11. Il ritrovo è fissato alla Fagianeria. Ingresso libero.
La visita all'area Gamberaie-Mulino, adesso possibile grazie ai finanziamenti comunitari, porterà i visitatori alla scoperta di un Parco inconsueto, dalle vasche medicee al Mulino, opere ideate da Buontalenti attraverso il Rio delle Serre, alla scoperta dei manufatti in pietra nascosti dalla vegetazione per oltre 3 km di percorsi nel verde. Natura, colori d'autunno e atmosfere suggestive. Il ritrovo è fissato presso la Grotta di Cupido. Inaugurazione alle ore 12. Visita libera e gratuita.



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità