Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 09 giugno 2020 ore 13:53

Un modello Morandi per le grandi opere a Firenze

Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno con lo scopo di accelerare la realizzazione delle infrastrutture semplificando le procedure



FIRENZE — Un “Modello ponte Morandi" questo hanno chiesto i consiglieri comunali di maggioranza a Palazzo Vecchio approvando un ordine del giorno "per accelerare la realizzazione delle infrastrutture, mantenendo alta l’attenzione sul rischio di infiltrazioni”.

L'atto è un sollecito al Governo per "favorire un processo di semplificazione del sistema degli appalti al fine di facilitare l’esecuzione delle infrastrutture, sul modello utilizzato a Genova per la ricostruzione del ponte Morandi, pur mantenendo alta l’attenzione sul rischio di corruzione e di infiltrazione mafiosa, ma anche a tenere conto dell’esigenza di tutelare i piccoli operatori e le piccole imprese che, lungi dall’essere maggiormente protetti da normative farraginose, sono troppo spesso penalizzati e tenuti fuori dal mercato".

I consiglieri Mimma Dardano, Marco Del Panta e Maria Grazia Monti hanno commentato "Il percorso di semplificazione deve permettere ai sindaci di procedere rapidamente e efficacemente con quegli interventi, grandi ma non solo, che sono fondamentali per la ripartenza post-covid. Riteniamo quello del ponte Morandi di Genova un modello da adottare, perché ha consentito di accelerare la realizzazione di un’infrastruttura cruciale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità