Cultura martedì 29 marzo 2016 ore 18:35
Un dialogo fra scrittori sulla Firenze del 1945
Attraverso i personaggi dei loro romanzi Vichi e Gori parleranno del dopoguerra e della mostra che Peggy Guggenheim organizzò a Palazzo Strozzi
FIRENZE — Con le voci di Marco Vichi e Leonardo Gori, il commissario Bordelli e il colonnello Arcieri dialogheranno di fronte al caminetto ricordando la Firenze del dopoguerra e la mostra di Peggy Guggenheim organizzò a Palazzo Strozzi nel 1949. Questo il particolare incontro che si terrà giovedì 31 marzo alle 18 al Lyceum Club Internazionale in via Alfani 48.
L'evento, a cura di Ludovica Sebregondi, è organizzato dalle sezioni Arte e Letteratura dello storico club femminile fiorentino, presiedute da Elisa Acanfora e Anna Borgia, in collaborazione con la Fondazione Palazzo Strozzi.
Con questa iniziativa, il Lyceum di Firenze intende raccordarsi alla mostra Da Kandinsky a Pollock. La grande arte dei Guggenheim, in corso a palazzo Strozzi fino al 24 luglio prossimo. Un’occasione per illustrare la nascita delle neoavanguardie del secondo dopoguerra e per ricordare che nel febbraio del 1949, a Firenze, negli spazi della Strozzina, fu mostrata per la prima volta la collezione di Peggy Guggenheim, da pochissimo giunta in Europa, che poi troverà a Venezia la sua definitiva collocazione.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI