Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE11°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Lavoro sabato 28 maggio 2016 ore 15:12

Un convoglio di diritti

Sei camion in colonna nella Piana fiorentina: questa l'iniziativa della Filt Cgil Toscana per chiedere legalità, diritti per gli autisti



FIRENZE — Lo scopo della carovana di camion è quello di ottenere per gli autisti la promozione della legalità nel settore, la prevenzione delle malattie usuranti, il riconoscimento di lavoro usurante alla categoria, la parità di trattamento tra tutti i lavoratori dei trasporti europei, il rinnovo del Contratto nazionale merci, logistica e trasporto. 

"Quella di oggi è stata una manifestazione riuscita, le iniziative a tutela dei lavoratori andranno avanti finché non otterremo risposte alle legittime richieste avanzate", dice la Filt Cgil Toscana.

La carovana è partita da Calenzano. L'intero convoglio di camion, una volta giunto su via Lucchese-Osmannoro, proveniente da Calenzano, giunto alla rotonda ha preso per via del Cantone con direzione di marcia via Curzio Malaparte. Una volta giunto alla rotonda, ha svoltato ripercorrendo l'itinerario a ritroso. In zona Osmannoro, il convoglio ha incontrato il corteo dei lavoratori del commercio, ai quali è stata espressa solidarietà. Durante il tragitto, tanta gente si è fermata a guardare il convoglio tra curiosità e voglia di sapere le motivazioni.

Nella mattinata sono stati raccolti i questionari sulle malattie professionali dell'autista, ed è stato allestito un banchetto di raccolta firme per la Carta dei Diritti promossa dalla Cgil. Si poteva firmare anche l'appello “Per un trasporto equo” in ambito Europeo. Una iniziativa analoga a quella di Calenzano è stata fatta anche a Livorno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la partita l'atleta, 26 anni, si è accasciato d'improvviso privo di sensi. Corsa d'urgenza in ospedale dove poi è avvenuto il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca