Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:35 METEO:FIRENZE16°26°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 27 settembre 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Sofia, la nipote di Napolitano: «Grande politico ma anche nonno formidabile. Per sempre la persona che ammiriamo di più»

Attualità venerdì 13 maggio 2016 ore 18:32

Educatori in corteo rivendicano i loro diritti

Si è tenuto oggi lo sciopero degli educatori in appalto al Comune, per rivendicare la difesa del reddito e della loro dignità di lavoratori



FIRENZE — Gli educatori scesi in piazza, lamentano che: ad ogni cambio di appalto le loro condizioni di lavoro subiscono un netto peggioramento in termine di diritti e di condizioni lavorative.

I lavoratori, che per altro causa della sospensione estiva non percepiscono stipendio nei mesi estivi e non possono accedere agli ammortizzatori sociali, si trovano in difficoltà dovendo ottemperare comunque al pagamento di mutui affitti e bollette.

Si tratta, come hanno spiegato alcuni rappresentanti del Unione sindacati di base, di lavoratori e lavoratrici esternalizzati, cioè che svolgono mansioni per conto di un ente pubblico, in questo caso il Comune di Firenze, ma il loro datore di lavoro è una cooperativa. 

Questo significa in primo luogo salari più bassi e minori diritti. Lavoratori retribuiti si e no 7€ l’ora per un attività importante di assistenza e supporto all’infanzia.

I lavoratori e le lavoratrici si sono lasciati dandosi come obbiettivo la riunificazione di tutti i lavoratori in appalto per rilanciare dal basso un forte movimento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'alcol e le urla in strada, i militari che procedono all'identificazione e la reazione dei giovani. Oltre all'arresto sono fioccate anche denunce
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Cronaca

Attualità