Attualità sabato 17 ottobre 2015 ore 18:35
Tutto tranquillo al contro-corteo antifascista
Circa 300 persone hanno sfilato pacificamente per le vie del centro in dissenso con la manifestazione organizzata da Forza Nuova contro lo "ius soli"
FIRENZE — Al grido di "siamo tutti antifascisti" e dietro lo striscione "Lotta contro il fascismo e la repressione" alcune centinaia di persone hanno preso parte oggi al corteo per le strade del centro organizzato dai collettivi antifascisti fiorentini e dai centri sociali per protestare contro lo svolgimento, sempre oggi a Firenze, ma in piazza Savonarola, di una manifestazione del movimento neo-fascista Forza Nuova contro lo "ius soli".
"In nome della libertà di espressione garantita dalla nostra carta costituzionale - denuncia Rifondazione Comunista Firenze spiegando le ragioni del corteo - si fa finta di non vedere che questa subisce attacchi molto gravi da parte di chi diffonde odio nei confronti del diverso, non riconosce il diritto all’autodeterminazione delle donne e si rifà ad una storia che è stata sconfitta dalla Resistenza.
Il corteo, colorato da tante bandiere rosse con falce e martello e rosso-nere del movimento anarchico, ha preso il via da piazza San Marco per dirigersi verso piazza della Stazione, scortato da un nutrito dispiegamento di agenti delle forze dell'ordine.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI