Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità sabato 06 maggio 2023 ore 13:55

Tutti i cantieri in arrivo sulle strade di Firenze

Dai lavori alla rete del gas al rifacimento di un ponticello ed il ripristino dell'asfalto fino ai nuovi allacci alla rete idrica ed i traslochi



FIRENZE — Il Comune di Firenze ha aggiornato l'elenco dei principali lavori che inizieranno la prossima settimana sulle strade cittadine.

Lavori alla rete del gas in piazza Puccini e via Solfernino, ma anche il rifacimento di un ponticello in via della Covacchia e il ripristino dell'asfalto in via Certaldo, nuovi allacci alla rete idrica in via Cosimo Rosselli e via Fiesolana, sono solo alcuni dei principali interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione. 

Ecco l'elenco

Piazza Puccini: inizieranno lunedì 8 maggio alcuni lavori alla rete di distribuzione del gas con l’istituzione di restringimenti di carreggiata tra Ponte Ferrara e via Tartini. Sarà invece chiusa la corsia di svolta dal ponte in direzione di via del Ponte alle Mosse con contestuale revoca della corsia preferenziale di piazza Puccini in direzione centro. Termine previsto 16 maggio. Percorso alternativo per i veicoli provenienti lato via Baracca-viale Redi e diretti in via del Ponte alle Mosse: piazza Puccini-via del Ponte alle Mosse; piazza Puccini-via delle Cascine-via Paisiello-via Donizetti-via del Ponte alle Mosse.

Via Certaldo: da lunedì 8 maggio è in programma l’intervento di ripristino dell'asfalto a seguito di lavori sui sottoservizi. Fino al 10 maggio sarà chiuso il tratto da via Baccio da Montelupo a piazzetta Montalcino.

Via della Covacchia-via di San Michele a Castello: inizieranno lunedì 8 maggio i lavori di rifacimento di un ponticello. Fino al 11 giugno la direttrice composta da via di San Michele a Castello-via della Covacchia sarà chiusa. Percorso alternativo: via della Querciola-via di Castello-via della Pietraia-via di Boldrone-via della Quiete-via Dazzi per proseguire sulla viabilità di Sesto Fiorentino.

Via Cosimo Rosselli: per un nuovo allaccio alla rete idrica lunedì 8 maggio scatterà un divieto di transito tra via Starnina e via Spinello Aretino. Previsto anche un senso unico in via Spinello Aretino da via di Scandicci verso via Cosimo Rosselli. Percorso alternativo: via Starnina-via di Scandicci-via di Legnaia-via Pisana-via di Scandicci- via Spinello Aretino-via Cosimo Rosselli. Termine previsto 12 maggio.

Via di Castello-via degli Accademia della Crusca: per lavori di posa di cavi in fibra ottica da lunedì 8 maggio sarà chiusa la direttrice via di Castello-via Accademia della Crusca. Percorso in direzione Sesto/uscita città: via della Querciola-via Reginaldo Giuliani-via Bechi-via Sestese-via Reginaldo Giuliani-via di Bellagio-via di Castello. Itinerario alternativo in direzione Castello lato Querciola: via di Bellagio-via Reginaldo Giuliani-via Sestese-via della Pietraia-via di Castello. L’intervento si concluderà il 22 maggio.

Via Solferino: per il rifacimento della rete di distribuzione del gas da lunedì 8 maggio scatterà il divieto di transito da piazza Vittorio Veneto a via Magenta nella corsia lato numeri civici dispari mentre nella corsia lato numeri civici pari sarà istituito un senso unico verso via Magenta. In via Magenta e piazza Vittorio Veneto previsti restringimenti di carreggiata. L'intervento si concluderà il 6 giugno.

Via Spagna-viuzzo del Pozzetto: lunedì 8 maggio saranno istituiti divieti di transito in via di Spagna (tra via di Ripoli e via Grecia) e viuzzo del Pozzetto (tra viale Europa e via di San Piero in Palco) per la realizzazione di un nuovo allaccio alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. Percorso alternativo per raggiungere via del Pozzetto lato via San Piero in Palco: viale Europa-via Olanda-via Portogallo-via Austria-via del Bisarno-via delle Lame-via di Radia a Ripoli-via di San Piero in Palco. Termine previsto 21 maggio.

Via del Canto Rivolto: per eseguire la manutenzione di un tetto da lunedì 8 maggio la circolazione sarà interrotta da piazza dei Peruzzi a via delle Brache. Il provvedimento sarà in vigore il 12 agosto.

Via Nuova dei Caccini: per un intervento con trabattello da lunedì 8 a venerdì 12 maggio sarà chiuso il tratto tra via della Pergola a Borgo Pinti.

Via Fiesolana: inizieranno lunedì 8 maggio i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica con chiusura da piazza Salvemini a via di Mezzo. Percorso alternativo per via di Mezzo/via dei Pilastri: piazza Salvemini-via Sant'Egidio-via Bufalini-via dei Servi-via del Castellaccio-via degli Alfani-Borgo Pinti-via di Mezzo. I lavori si concluderanno il 12 maggio.

Via dei Magazzini: per un trasloco notturno lunedì 8 maggio in orario 2-7 la strada sarà chiusa. Divieto di transito anche in piazza Signoria tra via dei Magazzini e via dei Gondi. Replica mercoledì 10 e giovedì 11 maggio stesso orario.

Via dei Lamberti: lunedì 8 maggio è in programma un sollevamento di materiali con autogrù. Dalle 20 alle 24 sarà chiusa la direttrice via dei Lamberti-via dei Cavalieri-via di San Miniato fra le Torri.

Via dei Cerchi: per lavori edili lunedì 8 maggio in orario 9.30-17.30 sarà in vigore la chiusura del tratto tra Corso e via dei Tavolini.

Via Magenta: da martedì 9 a giovedì 11 maggio è in programma un getto in calcestruzzo. In orario 9-18 la strada sarà chiusa tra via Solferino (lato numeri civici pari) e Corso Italia con revoca della Ztl in corrispondenza della porta telematica di lungarno Vespucci-piazza Vittorio Veneto.

Via della Scala: per un trasloco dalle 23 di martedì 9 alle 5.30 di mercoledì 10 maggio sarà in vigore un divieto di transito tra via Benedetta e via del Porcellana. Provvedimenti collaterali previsti: senso unico in via del Porcellana da via Palazzuolo a via della Scala, divieto di transito ai mezzi superiori ai 35 quintali da via Santa Caterina da Siena verso via della Scala. Replica la notte successiva.

Via Sant’Antonino: per un trasloco giovedì 11 e venerdì 12 maggio la strada sarà chiusa da piazza dell'Unità Italiana a via Sant'Antonino. Previsto anche un senso unico in via dell'Amorino da piazza Madonna degli Aldobrandini verso via Sant'Antonino.

Borgo Allegri: ancora un trasloco con chiusura venerdì 12 maggio (orario 8-18) del tratto tra via San Giuseppe a via Ghibellina. In via San Cristofano sarà istituito un senso unico da via San Giuseppe verso via Ghibellina. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità