Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 11 gennaio 2020 ore 16:17

Tubazioni da sostituire e nuova illuminazione

Intenso programma di lavori in diverse zone della città messo in ponte da Palazzo Vecchio. A San Felice a Ema sostituzione dell'acquedotto in vista



FIRENZE — E' un programma di lavori serrato quello messo in ponte da Palazzo Vecchio per i prossimi giorni. Tra le opere più impegnative, la sostituzione delle tubazioni dell'acquedotto in via di San Felice a Ema e le asfaltature in via Spaventa e via di Bellosguardo. 

Questi gli interventi nel dettaglio. 

Via Luca Giordano: per lavori edili con piattaforma aerea il tratto via Fra’ Bartolommeo-via Botticelli sarà chiuso dalle 18 di domani alle 6 di lunedì 13 gennaio.

Via di Santa Marta-via Ernesto Rossi-via Massaia-via di Casamorata: lunedì 13 e martedì 14 gennaio sono in programma due interventi che prevedono l’istituzione di divieti di transito. Si tratta di ripristini localizzati della pavimentazione in via Ernesto Rossi con chiusura della stessa strada nel tratto da via Incontri a via di Santa Marta e di via di Casamorata da via Ernesto Rossi a via Carlo Burci (orario h24). Dalle 9 alle 16 si aggiungeranno i lavori relativi all’illuminazione pubblica con la chiusura di via di Santa Marta (tratto via Massaia-via della Pietra) e di via Massaia (da piazza Giorgini a via di Santa Marta).

Via Spaventa: inizieranno lunedì 13 gennaio i lavori di asfaltatura a seguito di sottoservizi. Fino al 15 gennaio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via Spano-via Don Minzoni, mentre il tratto via Madonna della Tosse-via Spano sarà istituito un senso unico da via Spano a via Madonna della Tosse.

Via di Bellosguardo: anche in questo caso si tratta di asfaltatura a seguito di lavori sui sottoservizi. Martedì 14 e mercoledì 15 gennaio nella fascia oraria 9-17 sarà in vigore un divieto di transito da piazza San Francesco di Paola a via di San Vito (anche divieti di sosta).

Lungarno Soderini: sarà effettuato in orario notturno il ripristino di una caditoia con chiusura, dalle 23.30 di lunedì 13 gennaio alle 5 di martedì 14 gennaio e replica la sera successiva, del tratto vicolo del Tiratoio-via Sant’Onofrio. Previsto un senso unico in via del Tiratoio, da lungarno Soderini a vicolo del Tiratoio verso quest’ultimo, a partire dalle 23.

Via dei Fossi: anche in questo caso si tratta di ripristini localizzati della pavimentazione stradale sempre in orario notturno. Dalle 21 di mercoledì 15 alle 6 di giovedì 16 gennaio la strada sarà chiusa da piazza degli Ottaviani a piazza Goldoni. Previsti anche divieti di sosta e l’istituzione di un divieto di transito in via della Scala per i mezzi superiori ai 35 quintali.

Via San Felice a Ema: proseguono i lavori di sostituzione della rete idrica. Da lunedì 13 gennaio il tratto interessato al senso unico si amplia andando a interessare il tratto da via Silvani a piazzale del Poggio Imperiale verso quest’ultimo. Confermati i sensi unici in via Accursio da via Borgonovo a via di San Felice a Ema e nel piazzale del Poggio Imperiale (da via di San Felice a Ema a viale del Poggio Imperiale verso quest’ultimo) e il divieto di sosta in via San Felice a Ema. Termine previsto metà febbraio.

Borgo Santa Croce: riprendono i lavori di sostituzione della rete idrica e fognaria sospesi nel mese di dicembre per esigenze di viabilità legate al mercato natalizio in piazza Santa Croce. Da lunedì 13 gennaio la strada sarà chiusa. Divieto di transito anche in via Magliabechi. Termine previsto 29 febbraio.

Sdrucciolo dei Pitti: per lavori edili lunedì 13 e martedì 14 gennaio sarà istituito un divieto di transito in orario 10-18.

Via della Spada: per la sistemazione di una doccia la strada sarà chiusa martedì 14 gennaio in orario 7-19. Il tratto interessato è quello da via delle Belle Donne a via del Moro. Via del Sole da piazza degli Ottaviani a via della Spada sarà istituito un senso unico verso la piazza.

Via di Coverciano-via Manni: per lavori edili con piattaforma aerea dalle 9 di lunedì 13 alle 16 di venerdì 17 gennaio sarà chiusa via di Coverciano, tra via Manni e viale Verga, nella sola corsia in direzione del viale mentre l’altra corsia diventerà a senso unico verso via Manni. La settimana successiva, da lunedì 20 a venerdì 24 gennaio, sarà la volta del restringimento di carreggiata in via Manni tra il numero civico 68R e via di Coverciano (orario 9-17).

Via dei Pepi: per un intervento con piattaforma aerea da lunedì 13 gennaio, in orario 9-19, sarà chiuso il tratto da via dell’Agnolo a via dell’Ulivo. Termine previsto 16 gennaio.

Via dei Giacomini: per un intervento di manutenzione interna di un edificio lunedì 13 gennaio sarà istituito un divieto di transito da piazza degli Antinori a via delle Belle Donne. Il provvedimento sarà in vigore fino al 12 marzo in orario 8-17.

Piazza Santo Spirito-via Sant’Agostino: da lunedì 13 gennaio sono in programma alcuni lavori edili su un immobile. Fino al 17 gennaio in orario notturno (22.30-6) sarà chiusa la direttrice di piazza Santo Spirito-via Sant’Agostino (fino a via Maffia).

Via di Ripoli: per un nuovo allaccio alla rete idrica da martedì 14 gennaio nel tratto compreso fra via Traversari e il numero civico 106 sarà in vigore un divieto di transito. Termine previsto 23 gennaio.

Borgo Pinti: lunedì 13 gennaio dalle 9 alle 19 sarà in vigore un divieto di transito nel tratto via di Mezzo-via dell’Oriuolo per effettuare il ripristino di un cornicione.

Via del Sodo-via Ciarpaglini: proseguono o i lavori di risanamento della rete fognaria. Da mercoledì 15 gennaio via del Sodo (da via Sestese a via Braccini) e via Cirpaglini (da via del Soldo a via Chiarini) saranno chiuse. Inoltre in via Ciarpaglini nel tratto via Chiarini-via Baroni sarà istituito un senso unico verso quest’ultima; in via Chiarini, tra via Braccini a via Ciarpaglini, saranno in vigore divieti di sosta e di transito per i mezzi superiori ai 35 quintali. Termine previsto 5 marzo.

Via Reginaldo Giuliani: per un trasloco dalle 21 alle 24 di venerdì 17 gennaio sarà in vigore un divieto di transito nel tratto compreso fra via Santo Stefano in Pane e via delle Panche.

Via Ricasoli: per un trasloco giovedì 16 gennaio in orario 7-15 sarà chiuso il tratto da piazza delle Belle Arti a piazza San Marco.

Via Gianfigliazzi-via Biagini-piazza Puliti-viale dei Tanini: inizieranno giovedì 16 gennaio i lavori di posa della rete idrica della cosiddetta “adduttrice Arcetri-Galluzzo per Tavarnuzze”. L’intervento è articolato in fasi successive che proseguiranno fino a metà aprile. In dettaglio nella prima fase (fino al 28 gennaio) il cantiere interesserà via Gianfigliazzi con chiusura del tratto via Senese-piazza Acciaioli e della porzione di carreggiata di via Senese che si immette in via Gianfigliazzi (nessun provvedimento sulla viabilità principale). Dal 20 gennaio è in programma l’avvio della seconda fase con l’avvio dei lavori anche in via Biagini che, fino al 19 febbraio, quindi sarà chiusa da via Senese a piazza Puliti. Il 3 febbraio prenderà il via il cantiere in piazza Puliti e via Biagini (tra i numeri civici 3/c e 3/b) con restringimenti di carreggiata fino al 9 marzo. L’ultima fase interesserà viale dei Tanini con restringimenti di carreggiata, dal 10 febbrario al 16 aprile, da piazza Puliti al termine del viale. Previsti anche divieti di sosta.

Via di San Leonardo: per la prosecuzione dei lavori di una ristrutturazione edilizia il tratto da via Schiapparelli a viale Galileo rimarrà chiuso fino al 15 febbraio con senso unico in via Schiapparelli verso viale Machiavelli. Dal 16 febbraio scatterà un restringimento di carreggiata all’altezza del numero civico 60 (fino al 30 aprile).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno